Salta al contenuto

Presentazione Presentazione

Primo piano Primo piano

Indietro

"La formazione come processo". Concluso il primo ciclo di incontri nelle aziende del sistema sanitario regionale.

Si è concluso il primo ciclo di incontri del corso di formazione intitolato "La formazione come processo". Il percorso formativo, del quale è stato realizzato il modulo introduttivo presso ASUI Udine, ASUI Trieste e l'Azienda per l'assistenza sanitaria "Bassa Friulana - Isontina", è dedicato alla formazione dei formatori ovvero alle figure di progettisti, docenti, tutor e Responsabili scientifici di evento formativo ECM che operano all'interno dei provider.

Gli obiettivi del corso sono stati quelli di fornire alcune indicazioni di carattere preliminare e generale sulla formazione intesa come processo al fine di garantire gli elementi essenziali per supportare, interpretare e realizzare in modo univoco e condiviso le attività di formazione.
Tiziano Cecutti della Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia spiega come attraverso come questo primo modulo si sia cercato di "descrivere criticamente le diverse dimensioni dell'apprendimento e le caratteristiche di quello adulto, di sviluppare una concezione della formazione come «processo» e descriverne le varie fasi con riferimento all'analisi dei bisogni, alla progettazione, realizzazione e valutazione delle attività formative ed infine di discutere sul concetto di valutazione dell'efficacia della formazione continua e valorizzare sistemi di misurazione efficaci, metodologicamente fondati e sostenibili".
Un ringraziamento va all'attività scientifica della Commissione regionale per la formazione continua e l'ECM e dell'Osservatorio regionale per la qualità della formazione continua. Le successive edizioni verranno proposte nel prossimo autunno presso le aziende sanitarie AAS3 "Alto Friuli - Collinare - Medio Friuli" e AAS5 "Friuli occidentale" .

Area riservata Area riservata

Area riservata utenti registrati.

Offerta Formativa Offerta Formativa

Professioni sanitarie Professioni sanitarie

Sistema ECM Sistema ECM

Relazione annuale Relazione annuale

Eventi in calendario Eventi in calendario

Prossimi Eventi

Non ci sono eventi da visualizzare.
Non ci sono eventi da visualizzare.
event-empty-results

CONVENZIONE REGIONE FVG - CROAS CONVENZIONE REGIONE FVG - CROAS

Elenco regionale degli Osservatori della qualità della formazione Elenco regionale degli Osservatori della qualità della formazione

dirigenti sanitari in possesso del certificato di formazione manageriale dirigenti sanitari in possesso del certificato di formazione manageriale