Dettaglio Attività Formativa
- Legenda
- Formazione:
"RES": Residenziale
"FSC": Formazione Sul Campo
"FAD": Formazione a Distanza
- Edizione:
annullata
sospesa
già svolta
in corso di svolgimento
in programma

Crediti assegnati: 16 Stima impegno individuale: 10 ore
Tipo attività formativa: Formazione sul Campo
Tipologia: Gruppi di miglioramento: Gruppi di lavoro/studio/miglioramento
Tipologia: Gruppi di miglioramento: Gruppi di lavoro/studio/miglioramento
Organizzato da:
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
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>> professioni partecipanti
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
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Quote di iscrizione: partecipazione gratuita
Segreteria organizzativa
Referente: Cinzia Decorti
Telefono: 0403785206 Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it
Telefono: 0403785206 Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it
Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: NIDER SILVIA, RISSO FRANCESCO MARIA
Motivazione progetto
L'aggiornamento continuo dei protocolli per l'assistenza in ambito perinatale e al neonato a rischio nelle terapie intensive neonatali rappresenta una modalità di lavoro consolidatasi nel corso degli anni al fine di adeguare la pratica clinica alle indicazioni della letteratura scientifica internazionale. Nell'ambito della formazione dal titolo "Protocolli e linee guida per l'assistenza al neonato a rischio" saranno quindi presentate e discusse eventuali nuove linee guida nella gestione di comuni patologie perinatali e neonatali con particolare attenzione all'aggiornamento dei protocolli di reparto attualmente in uso, verrà attuata la revisione periodica delle casistiche delle strutture coinvolte confrontandole con i dati internazionali, verranno presentati e discussi gli argomenti legati ai progetti di ricerca e verranno eseguiti periodici journal club tematici con la revisione della recente letteratura scientifica riguardante singoli ambiti della neonatologia (nutrizione, respirazione, infezioni, cardiologia, follow-up) e periodici audit con discussione di casi clinici gestiti in reparto.
Obiettivi/Competenze da raggiungere
Conoscere gli argomenti emergenti dai congressi e dalla letteratura scientifica accreditata; Confrontare le pratiche ed i protocolli in uso con la letteratura scientifica; Analizzare lo scostamento tra la letteratura e i protocolli in uso ed aggiornarli; Identificare le soluzioni al fine di rendere più uniforme e stabile il livello di qualità delle cure; Valutare la qualità delle cure mediante indicatori di qualità specifici per l'ambito neonatologico e confrontarli con i dati epidemiologici esistenti Favorire il confronto e l'integrazione tra i professionisti coinvolti nei processi clinico-assistenziali; Ricevere il contributo di alta professionalità specifica da parte di colleghi operanti dentro e fuori l'Istituto, esperti in singoli settori nell'ambito del quale si vengono a discutere i protocolli neonatologici.
Metodologie didattiche
Discussione di gruppo di testi e articoli scientifici o altro materiale specifico del neonato. Lezione frontale tradizionale e confronto con l'esperto. Discussione collettiva di casi clinici con proposte di miglioramento del percorso diagnostico-terapeutico. Si prevedono riunioni periodiche di un'ora ciascuna. Alle riunioni del progetto formativo potranno partecipare anche i medici specializzandi in pediatria.
Ricadute formative
Omogeneità dell'approccio al neonato con patologia complessa alla luce della letteratura più recente. Sviluppo di competenze nella gestione clinica e organizzativa del caso clinico complesso ad esordio neonatale. Riduzione delle criticità organizzative del percorso integrato clinico/assistenziale. Revisione dei protocolli e delle procedure operative in uso. Sviluppo di protocolli che potranno essere utilizzati- oltre che in Reparto- a scopo didattico nell'ambito della Scuola di Specialità in pediatria e diffusi ad altre Neonatologie.
Strutture operative coinvolte
SC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale; Nido/Rooming in
L'aggiornamento continuo dei protocolli per l'assistenza in ambito perinatale e al neonato a rischio nelle terapie intensive neonatali rappresenta una modalità di lavoro consolidatasi nel corso degli anni al fine di adeguare la pratica clinica alle indicazioni della letteratura scientifica internazionale. Nell'ambito della formazione dal titolo "Protocolli e linee guida per l'assistenza al neonato a rischio" saranno quindi presentate e discusse eventuali nuove linee guida nella gestione di comuni patologie perinatali e neonatali con particolare attenzione all'aggiornamento dei protocolli di reparto attualmente in uso, verrà attuata la revisione periodica delle casistiche delle strutture coinvolte confrontandole con i dati internazionali, verranno presentati e discussi gli argomenti legati ai progetti di ricerca e verranno eseguiti periodici journal club tematici con la revisione della recente letteratura scientifica riguardante singoli ambiti della neonatologia (nutrizione, respirazione, infezioni, cardiologia, follow-up) e periodici audit con discussione di casi clinici gestiti in reparto.
Obiettivi/Competenze da raggiungere
Conoscere gli argomenti emergenti dai congressi e dalla letteratura scientifica accreditata; Confrontare le pratiche ed i protocolli in uso con la letteratura scientifica; Analizzare lo scostamento tra la letteratura e i protocolli in uso ed aggiornarli; Identificare le soluzioni al fine di rendere più uniforme e stabile il livello di qualità delle cure; Valutare la qualità delle cure mediante indicatori di qualità specifici per l'ambito neonatologico e confrontarli con i dati epidemiologici esistenti Favorire il confronto e l'integrazione tra i professionisti coinvolti nei processi clinico-assistenziali; Ricevere il contributo di alta professionalità specifica da parte di colleghi operanti dentro e fuori l'Istituto, esperti in singoli settori nell'ambito del quale si vengono a discutere i protocolli neonatologici.
Metodologie didattiche
Discussione di gruppo di testi e articoli scientifici o altro materiale specifico del neonato. Lezione frontale tradizionale e confronto con l'esperto. Discussione collettiva di casi clinici con proposte di miglioramento del percorso diagnostico-terapeutico. Si prevedono riunioni periodiche di un'ora ciascuna. Alle riunioni del progetto formativo potranno partecipare anche i medici specializzandi in pediatria.
Ricadute formative
Omogeneità dell'approccio al neonato con patologia complessa alla luce della letteratura più recente. Sviluppo di competenze nella gestione clinica e organizzativa del caso clinico complesso ad esordio neonatale. Riduzione delle criticità organizzative del percorso integrato clinico/assistenziale. Revisione dei protocolli e delle procedure operative in uso. Sviluppo di protocolli che potranno essere utilizzati- oltre che in Reparto- a scopo didattico nell'ambito della Scuola di Specialità in pediatria e diffusi ad altre Neonatologie.
Strutture operative coinvolte
SC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale; Nido/Rooming in
Lingua: Italiano
Professioni partecipanti
Medico chirurgo - Neonatologia
Medico chirurgo - Pediatria
Fisioterapista
Infermiere
Infermiere pediatrico
Altri partecipanti esclusi dall'obbligo dei crediti (non specificate)
Medico chirurgo - Privo di specializzazione
Medico chirurgo - Pediatria
Fisioterapista
Infermiere
Infermiere pediatrico
Altri partecipanti esclusi dall'obbligo dei crediti (non specificate)
Medico chirurgo - Privo di specializzazione
Docenti /Tutor torna su
BEMBICH STEFANO, BERGAMINI PIER RICCARDO, DAVANZO RICCARDO, LANA SHEHERAZADE, MASO GIANPAOLO, MEMO LUIGI, NIDER SILVIA, PESSA VALENTE EMANUELLE, RISSO FRANCESCO MARIA, SANNIA ANDREA
Obiettivo Formativo
Linee guida - protocolli - procedure.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Sintesi e/o testo delle relazioni presentate
Verifica dell'apprendimento
Relazione
Note a catalogo
Gli incontri di formazione sul campo si svolgerà in ottemperanza del DPCM dell' 14.07.2020