Dettaglio Attività Formativa
- Legenda
- Formazione:
- "RES": Residenziale
- "FSC": Formazione Sul Campo
- "FAD": Formazione a Distanza
- Edizione:
- annullata
- sospesa
- già svolta
- in corso di svolgimento
- in programma
Confronti monotematici sui processi di cura ostetrico-ginecologici (IRCBG_23065)
Crediti assegnati: 13 Stima impegno individuale: 10 ore
Tipo attività formativa: Formazione sul Campo
Tipologia: Gruppi di miglioramento: Gruppi di lavoro/studio/miglioramento
Tipologia: Gruppi di miglioramento: Gruppi di lavoro/studio/miglioramento
Organizzato da:
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa residenziale è aperta anche a personale non dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
+ elenco edizioni - Nascondi elenco edizioni
>> professioni partecipanti
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa residenziale è aperta anche a personale non dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
+ elenco edizioni - Nascondi elenco edizioni
>> professioni partecipanti
Quote di iscrizione: partecipazione gratuita
Segreteria organizzativa
Referente: Catia Pagnutti
Telefono: 0403785206 Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it
Telefono: 0403785206 Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it
Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: DEBELLI MARTINA, LIONETTI DANIELA, PIAZZA MARIA
Motivazione progetto
Condividere e riflettere sulle buone pratiche e/o sulle criticità emerse nella gestione di situazioni ad alto impatto fisico ed emotivo è uno strumento/momento di crescita per il gruppo, utile anche per il monitoraggio degli standard assistenziali offerti
Obiettivi/Competenze da raggiungere
Metodologie didattiche
Ricadute formative
Omogeneità dell'approccio assistenziale alla luce delle ultime evidenze scientifiche. Miglioramento nella gestione assistenziale ed organizzativa nei casi complessi. Riduzione degli eventi avversi/near miss/nell'applicazione delle evidenze e delle procedure nella pratica clinica. Eventuale revisione dei protocolli in uso o sviluppo di nuovi protocolli.
Strutture operative coinvolte
Area sala parto Area degenze ostetriche ed area diurna ostetrica Area degenze ginecologiche e area diurna ginecologica
Condividere e riflettere sulle buone pratiche e/o sulle criticità emerse nella gestione di situazioni ad alto impatto fisico ed emotivo è uno strumento/momento di crescita per il gruppo, utile anche per il monitoraggio degli standard assistenziali offerti
Obiettivi/Competenze da raggiungere
- Aggiornare le conoscenze professionali; - Aggiornare le procedure assistenziali secondo le recenti evidenze scientifiche, attualizzandole al contesto; - Revisionare le procedure assistenziali oggetto di particolari criticità organizzative, se necessario; - Migliorare la comunicazione nel gruppo di lavoro.
Metodologie didattiche
Discussione di casi in piccolo o grande gruppo. Lettura di testi o articoli scientifici o altro materiale individuale o di gruppo.
Ricadute formative
Omogeneità dell'approccio assistenziale alla luce delle ultime evidenze scientifiche. Miglioramento nella gestione assistenziale ed organizzativa nei casi complessi. Riduzione degli eventi avversi/near miss/nell'applicazione delle evidenze e delle procedure nella pratica clinica. Eventuale revisione dei protocolli in uso o sviluppo di nuovi protocolli.
Strutture operative coinvolte
Area sala parto Area degenze ostetriche ed area diurna ostetrica Area degenze ginecologiche e area diurna ginecologica
Lingua: Italiano
Professioni partecipanti
Infermiere
Ostetrica/o
OSS - Operatore Socio-Sanitario (NON ECM)
Ostetrica/o
OSS - Operatore Socio-Sanitario (NON ECM)
Docenti /Tutor torna su
DEBELLI MARTINA, DEGRASSI MAURA, LIONETTI DANIELA, PIAZZA MARIA
Obiettivo Formativo
Contenuti tecnico - professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Bibliografia commentata
Verifica dell'apprendimento