Dettaglio Attività Formativa Dettaglio Attività Formativa

  • Legenda
  • Formazione:
  • res "RES":  Residenziale
  • fsc "FSC":  Formazione Sul Campo
  • fad "FAD":  Formazione a Distanza
  • Edizione:
  • annullata
  • sospesa
  • già svolta
  • in corso di svolgimento
  • in programma
FSC Addestramento all'uso del tomografo a Risonanza Magnetica  (IRCBG_22070)
Crediti assegnati: 37.5   Stima impegno individuale: 25  ore
Tipo attività formativa: Formazione sul Campo
Tipologia: Training individualizzato
Organizzato da:
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa residenziale è aperta anche a personale non dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
+ elenco edizioni -  Nascondi elenco edizioni
>> professioni partecipanti
Quote di iscrizione:  partecipazione gratuita

Segreteria organizzativa
Referente: Cinzia Decorti
Telefono: 0403785206   Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it

Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: CUCCARO MICHELE,  FURLANO SONIA,  GRANATA CLAUDIO
Motivazione progetto


Obiettivi/Competenze da raggiungere

- Conoscenze teoriche riferite al tomografo a Risonanza Magnetica: principi fisici.
- Conoscenze e capacità di utilizzo dell'apparecchiatura in dotazione, con particolare riferimento alle sue caratteristiche tecniche e dei sistemi di supporto, alle procedure di inizializzazione e test, ai sistemi di allarme e alle procedure di intervento.
- Capacità di gestione del paziente, in particolare pediatrico, sottoposto a Risonanza Magnetica.
- Capacità di utilizzo del software di gestione e di integrazione con i sistemi digitali della struttura.
- Capacità di esecuzione delle tecniche di indagine e delle sequenze, utilizzando i protocolli di esame/imaging.
- Capacità di gestione del paziente in sedazione. 



Metodologie didattiche

Il percorso si articola in 4 fasi distinte che utilizzano 4 diverse metodologie didattiche:
1. incontri tutor/partecipante finalizzati allo sviluppo di conoscenze teoriche;
2. affiancamento ad un professionista esperto (tutor): questa fase prevede una serie di briefing e debriefing che consentiranno una personalizzazione dell'attività di insegnamento-apprendimento;
3. apprendimento in tirocinio;
4. valutazione: esecuzione diretta da parte del partecipante.
Ogni partecipante sarà seguito dal tutor che ha lo stesso profilo professionale. 



Ricadute formative

 Per i medici: impostare l'esame di Risonanza Magnetica, seguirne lo svolgimento e refertare.
- Per i tecnici sanitari di radiologia medica: impostare l'esame di Risonanza Magnetica, eseguirlo mediante l'utilizzo delle sequenze specifiche e coadiuvare il personale infermieristico e gli anestesisti in caso di esame di Risonanza Magnetica in sedazione.
- Per il personale infermieristico: coadiuvare i medici e tecnici sanitari di radiologia medica durante lo svolgimento dell'esame di Risonanza Magnetica senza e con sedazione. 



Strutture operative coinvolte
SC R Radiologia Pediatrica dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste
Lingua: Italiano

Professioni partecipanti
Medico chirurgo - Radiodiagnostica
Infermiere
Infermiere pediatrico
Tecnico sanitario di radiologia medica
Medico chirurgo - Privo di specializzazione

Docenti /Tutor torna su
CATTARUZZI ELISABETTA,  COSTANTINI CRISTIANO,  FURLANO SONIA,  GRANATA CLAUDIO,  MARINI MARTA,  MURRU FLORA MARIA,  STEINBOCK ANTONELLA
Obiettivo Formativo
Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Bibliografia commentata
Verifica dell'apprendimento
Prova pratica anche complessa