Dettaglio Attività Formativa Dettaglio Attività Formativa

  • Legenda
  • Formazione:
  • res "RES":  Residenziale
  • fsc "FSC":  Formazione Sul Campo
  • fad "FAD":  Formazione a Distanza
  • Edizione:
  • annullata
  • sospesa
  • già svolta
  • in corso di svolgimento
  • in programma
RES Nutriamo i primi mille giorni, per la vita  (IRCBG_22079)
Crediti assegnati: 12.8   Durata: 8.58  ore
Tipo attività formativa: Formazione Residenziale
Tipologia: Formazione residenziale classica
Organizzato da:
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa residenziale è aperta anche a personale non dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
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>> professioni partecipanti
Quote di iscrizione:  partecipazione gratuita

Segreteria organizzativa
Referente: Cinzia Decorti
Telefono: 0403785206   Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it

Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: GIORNELLI ROBERTA,  NERI ELENA
Breve descrizione dell'attività formativa residenziale nel suo complesso
Il coinvolgimento nella formazione dei pediatri di libera scelta come operatori dedicati all¿allattamento al seno risulta essenziale per il raggiungimento e il mantenimento degli obiettivi definiti nel programma libero "investire in salute nei primi 1000 giorni" all'interno del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 (DGR 2023/2021) in particolare nell'obiettivo " Promuovere interventi a sostegno dell'allattamento". Proprio per questo vi è la necessità di formulare un corso dedicato ai pediatri di libera scelta della Regione incentrato nel core delle ultime evidenze scientifiche innovative sull'allattamento ovvero "il biological nurturing". Il progetto si fonda sulle evidenze scientifiche che mettono in risalto come le prime epoche della vita condizionano lo sviluppo e lo stato di salute del bambino nelle età successive. I primi 1000 giorni, ossia il periodo di tempo che va dal concepimento al secondo anno di vita, costituiscono una finestra temporale caratterizzata da vulnerabilità, ma nello stesso tempo da opportunità, durante la quale interventi preventivi, protettivi o curativi intrapresi con tempestività, possono incidere favorevolmente sulla salute nella sua accezione multidimensionale a breve, medio e lungo termine. Inoltre l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha indicato nel miglioramento della qualità della vita di madre e nascituro uno dei prioritari obiettivi sanitari mondiali sottolineando, al contempo, l'intrinseca necessità di promuovere l'allattamento esclusivo quale ineguagliabile alimento anche per la salute della madre e del bambino durante i primi mesi di vita e fino a quando madre e figlio lo desiderino, come raccomandato dalle linee di indirizzo nazionali. La finalità principale di questo percorso formativo è quello di fornire ai PLS conoscenze, competenze e atteggiamenti propositivi che potenzino la competenza materna nell'allattare e nell'accudire il proprio figlio, confermando la sua capacità di madre nel saper compiere le scelte giuste per il suo bambino. Tutto ciò per realizzare uno degli obiettivi prioritari dell'assistenza alla maternità dell'OMS: rafforzare le capacità della diade madre - bambino, principale destinataria delle nostre azioni, favorendo il counselling con la donna e la famiglia, in modo da valorizzarne le risorse individuali esistenti, promuovendo l'autonomia e l'autostima in una cornice di informazioni basate sull'evidenza scientifica.

Breve descrizione delle relazioni più significative
L¿attività formativa si prefigge lo scopo di: - Contestualizzare la centralità dei primi mille giorni per lo sviluppo del bambino/a e applicare i principi della Nurturing Care utili nella pratica professionale - Riconoscere i riflessi innati di mamma e bambino dopo la nascita e la loro importanza nell¿avvio e mantenimento dell¿allattamento, nella relazione di attaccamento e accudimento e nella regolazione reciproca del comportamento e favorire la SSC e Separazione zero come gold standard ambientali per la regolazione fisiologica del neonato; - Conoscere le raccomandazioni e le ultime evidenze sui sostituti del latte materno, per analizzarne gli effetti del loro uso al fine di proteggere le famiglie e i professionisti dal marketing degli alimenti e prodotti della prima infanzia - Riconoscer i segnali del bambino per l¿alimentazione complementare responsiva e riconoscere l¿importanza della prosecuzione dell¿allattamento dopo l¿introduzione di alimenti complementari - Favorire la continuità delle cure e la comunicazione con le famiglie e tra operatori per riconoscere i partner della rete di sostegno e costruire alleanze nel supporto allo sviluppo del bambino e alla genitorialità responsiva al fine di favorire una comunicazione coerente tra operatori e le famiglie.
Lingua: Italiano

Professioni partecipanti
Medico chirurgo - Pediatria (Pediatri di libera scelta)

Docenti torna su
BEMBICH STEFANO,  BUA JENNY,  CALABRETTI ANTONELLA,  DAL CIN MARGHERITA,  DEMITRI FRANCESCA,  GIORNELLI ROBERTA,  MAROCCO SARA,  MATERASSI PAOLA MANERA ADA,  NERI ELENA,  SOLA MARIA VITTORIA ENRICA,  TRAVAN LAURA
Obiettivo Formativo
Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico - professionali.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Verifica dell'apprendimento
Questionario
Prova pratica anche complessa