Dettaglio Attività Formativa Dettaglio Attività Formativa

  • Legenda
  • Formazione:
  • res "RES":  Residenziale
  • fsc "FSC":  Formazione Sul Campo
  • fad "FAD":  Formazione a Distanza
  • Edizione:
  • annullata
  • sospesa
  • già svolta
  • in corso di svolgimento
  • in programma
FSC Aggiornamento continuo dell'attività ostetrica nella SC R Fisiopatologia della Riproduzione Umana e PMA  (IRCBG_22019)
Crediti assegnati: 32   Stima impegno individuale: 20  ore
Tipo attività formativa: Formazione sul Campo
Tipologia: Gruppi di miglioramento: Gruppi di lavoro/studio/miglioramento
Organizzato da:
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa residenziale è aperta anche a personale non dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
+ elenco edizioni -  Nascondi elenco edizioni
>> professioni partecipanti
Quote di iscrizione:  partecipazione gratuita

Segreteria organizzativa
Referente: Cinzia Decorti
Telefono: 0403785206   Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it

Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: BORME NEVENA,  LIONETTI DANIELA
Motivazione progetto
Negli specifici ambiti professionali della SC R Fisiopatologia della Riproduzione umana e Procreazione Medicalmente Assisitita (PMA), il ruolo dell'ostetrica risulta fondamentale, oltre che per supportare un'assistenza il più integrata possibile, anche per collaborare al soddisfacimento delle molteplici e complesse normative in materia di trapianto delle cellule riproduttive, con un ruolo attivo dell'ostetrica, specialmente nella verifica delle fasi obbligatorie richieste. La normativa principale di riferimento è rappresentata dall'accordo Stato Regioni del 15/03/2012, che detta i requisiti minimi dei centri PMA e dalle successive integrazioni, dal manuale del Centro Trapianti (CNT) del 2017 e dai nuovi LEA del 2018, oltre che dalla legge 24/2017 (c.d. Legge Gelli) che tratta le "Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie". In considerazione della complessità delle normative e dei ricorrenti aggiornamenti, che regolano i percorsi PMA sia omologa che eterologa, è necessario offrire al personale operante nella struttura un percorso di formazione continua sul campo, iniziato dal 2018 come training individualizzato. Le precedenti edizioni si erano concluse con la formalizzazione di nuove check-list specifiche per ogni fase del percorso previsto: le check-list rappresentano, infatti, uno strumento indispensabile per garantire la sicurezza in ogni fase dei diversi processi del servizio, oltre che per consentire di intercettare le eventuali non conformità che possono incidere negativamente sui percorsi. Al fine di promuovere un ambiente professionale basato sulle migliori evidenze scientifiche e garantire l¿attuazione dei migliori standard di qualità nel servizio, si prosegue l¿aggiornamento del personale ostetrico della struttura, soddisfacendo la certificazione della formazione continua quale requisito fondamentale richiesto dal Centro Nazionale Trapianti ai centri PMA.

Obiettivi/Competenze da raggiungere

Il percorso formativo intende armonizzare e rafforzare le conoscenze in materia normativa, organizzativa e documentale al fine di garantire la sicurezza delle coppie che accedono alla struttura. Gli obiettivi sono così declinati: a) rafforzare le conoscenze normative del personale ostetrico; b) incentivare la ricerca bibliografica personale e la sua condivisione nel piccolo gruppo; c) verificare il corretto uso delle check-list specifiche ad ogni percorso di PMA. d) certificare il ciclo delle competenze del personale ostetrico.



Metodologie didattiche

Lettura di testi o articoli scientifici o altro materiale individuale (anche online o di gruppo). Discussione/lavoro in piccolo gruppo. Discussione di casi in piccolo gruppo. Tirocinio con esecuzione di attività



Ricadute formative

La formazione sul campo persegue: - il miglioramento degli indicatori di qualità previsti dalla normativa vigente rispetto al ciclo delle competenze; - il miglioramento degli indicatori di qualità della documentazione clinica, sia aziendali che regionali; - l'eventuale revisione delle check-list in uso per le tecniche PMA.



Strutture operative coinvolte
SC R Fisiopatologia della Riproduzione Umana e PMA
Lingua: Italiano

Professioni partecipanti
Ostetrica/o

Docenti /Tutor torna su
BORME NEVENA,  GIUGOVAZ INGRID
Obiettivo Formativo
Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualità con acquisizione di nozioni di processo.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Verifica dell'apprendimento
Relazione