Dettaglio Attività Formativa
- Legenda
- Formazione:
- "RES": Residenziale
- "FSC": Formazione Sul Campo
- "FAD": Formazione a Distanza
- Edizione:
- annullata
- sospesa
- già svolta
- in corso di svolgimento
- in programma
Confronti monotematici sui processi di cura ostetrico-ginecologici (IRCBG_22046)
Crediti assegnati: 13 Stima impegno individuale: 10 ore
Tipo attività formativa: Formazione sul Campo
Tipologia: Gruppi di miglioramento: Gruppi di lavoro/studio/miglioramento
Tipologia: Gruppi di miglioramento: Gruppi di lavoro/studio/miglioramento
Organizzato da:
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa residenziale è aperta anche a personale non dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
+ elenco edizioni - Nascondi elenco edizioni
>> professioni partecipanti
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa residenziale è aperta anche a personale non dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
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Quote di iscrizione: partecipazione gratuita
Segreteria organizzativa
Referente: Cinzia Decorti
Telefono: 0403785206 Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it
Telefono: 0403785206 Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it
Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: PIAZZA MARIA, VERARDI GIUSEPPA
Motivazione progetto
Nel corso degli anni è stato riconosciuto che la discussione di casi tematici, l'analisi critica e la condivisione dei casi critici rappresentano una metodologia didattica che consente di adeguare la pratica clinica alle indicazioni della letteratura scientifica internazionale. Le esperienze e le riflessioni maturate con l'analisi di singoli casi rappresentano uno stimolo per l'elaborazione di nuovi protocolli assistenziali o per la revisione di quelli in uso. L'attività formativa proposta risulta necessaria per condividere le esperienze e le eventuali criticità riscontrate nei processi di cura ostetrico-ginecologici, parzialmente modificati o creati ex novo per fronteggiare l'emergenza sanitaria.
Obiettivi/Competenze da raggiungere
Metodologie didattiche
Ricadute formative
Omogeneità dell'approccio assistenziale alla luce delle ultime evidenze scientifiche. Miglioramento nella gestione assistenziale ed organizzativa nei casi complessi. Riduzione degli eventi avversi/near miss/nell'applicazione delle evidenze e delle procedure nella pratica clinica. Eventuale revisione dei protocolli in uso o sviluppo di nuovi protocolli.
Strutture operative coinvolte
Area sala parto Area degenze ostetriche ed area diurna Area degenze ginecologiche e area diurna
Nel corso degli anni è stato riconosciuto che la discussione di casi tematici, l'analisi critica e la condivisione dei casi critici rappresentano una metodologia didattica che consente di adeguare la pratica clinica alle indicazioni della letteratura scientifica internazionale. Le esperienze e le riflessioni maturate con l'analisi di singoli casi rappresentano uno stimolo per l'elaborazione di nuovi protocolli assistenziali o per la revisione di quelli in uso. L'attività formativa proposta risulta necessaria per condividere le esperienze e le eventuali criticità riscontrate nei processi di cura ostetrico-ginecologici, parzialmente modificati o creati ex novo per fronteggiare l'emergenza sanitaria.
Obiettivi/Competenze da raggiungere
- Aggiornare le conoscenze professionali; - Aggiornare le procedure assistenziali secondo le più recenti evidenze scientifiche, attualizzandole al contesto sanitario; - Revisionare le procedure assistenziali oggetto di particolari criticità organizzative, quali ad esempio la gestione delle donne vittime di violenza; - Migliorare la comunicazione nel gruppo di lavoro.
Metodologie didattiche
Discussione di casi in piccolo o grande gruppo Lettura di testi o articoli scientifici o altro materiale individuale o di gruppo
Ricadute formative
Omogeneità dell'approccio assistenziale alla luce delle ultime evidenze scientifiche. Miglioramento nella gestione assistenziale ed organizzativa nei casi complessi. Riduzione degli eventi avversi/near miss/nell'applicazione delle evidenze e delle procedure nella pratica clinica. Eventuale revisione dei protocolli in uso o sviluppo di nuovi protocolli.
Strutture operative coinvolte
Area sala parto Area degenze ostetriche ed area diurna Area degenze ginecologiche e area diurna
Lingua: Italiano
Professioni partecipanti
Infermiere
Infermiere pediatrico
Ostetrica/o
Altri partecipanti esclusi dall'obbligo dei crediti (non specificate)
Infermiere pediatrico
Ostetrica/o
Altri partecipanti esclusi dall'obbligo dei crediti (non specificate)
Docenti /Tutor torna su
LIONETTI DANIELA, PIAZZA MARIA
Obiettivo Formativo
Contenuti tecnico - professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Verifica dell'apprendimento
Relazione