Dettaglio Attività Formativa Dettaglio Attività Formativa

  • Legenda
  • Formazione:
  • res "RES":  Residenziale
  • fsc "FSC":  Formazione Sul Campo
  • fad "FAD":  Formazione a Distanza
  • Edizione:
  • annullata
  • sospesa
  • già svolta
  • in corso di svolgimento
  • in programma
FSC La contuinità assistenziale nell'intervento psicologico ospedaliero.  (IRCBG_22089)
Crediti assegnati: 10.4   Stima impegno individuale: ore
Tipo attività formativa: Formazione sul Campo
Tipologia: Gruppi di miglioramento: Gruppi di lavoro/studio/miglioramento
Organizzato da:
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa residenziale è aperta anche a personale non dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
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>> professioni partecipanti
Quote di iscrizione:  partecipazione gratuita

Segreteria organizzativa
Referente: Cinzia Decorti
Telefono: 0403785206   Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it

Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: ZANELLO ELISA
Motivazione progetto
Favorire una maggiore omogenicità e apropriatezza degli interventi di assistenza psicologica erogata presso l'IRCCS Burlo Garofolo dove sono presenti diversi professionisti psicologi e psicoterapeuti assunti per lo svolgimento di specifici progetti con valenza clinica e/o di ricerca, con durata variabile, presso diverse strutture dell¿ospedale, con diverso livello di conoscenza rispetto alle specificità dell¿attività professionale nel contesto ospedaliero pubblico.

Obiettivi/Competenze da raggiungere

- condividere le modalità per la presa in carico psicologica ospedaliera

- condividere le modalità per l’attivazione della continuità assistenziale per la presa in carico integrata ospedale-territorio

- effettuare correttamente la registrazione informatica e documentale delle prestazioni svolte

- coordinare le attività e gli interventi e meglio definire i percorsi interni per evitare sovrapposizioni e garantire omogeneità

- discutere casi clinici e approfondire tematiche specifiche, secondo le specifiche competenze

- elaborare eventuali proposte e spunti di miglioramento per la psicologia ospedaliera



Metodologie didattiche
  • Lettura individuale di testi o articoli scientifici o altro materiale
  • Incontri di approfondimento sulle teorie scientifiche e relazionali a sostegno del tema trattato
  • Discussione di casi in gruppo
  • Discussione/Lavoro di gruppo sui seguenti temi: psicologia ospedaliera, intervento psicologico in emergenza, sostegno genitori e bambini/e in ospedale
  • La formazione sul campo prevede un numero minimo di incontri pari a 4


Ricadute formative

miglioramento sulle modalità di intervento in situazioni complesse in coerenza con il mandato istituzionale e la cornice inter-istituzionale della continuità delle cure.



Strutture operative coinvolte
Ufficio Continuità Assistenziale della Direzione Sanitaria, Dipartimento Chirurgia, SSD Diagnostica Prenatale, SC Neonatologia e TIN, SC Oncoematologia, Ambulatorio APEVAGE, Centro di riferimento regionale Cure Palliative Pediatriche
Lingua: Italiano

Professioni partecipanti
Psicologo - Psicoterapia

Docenti /Tutor torna su
PLET SABRINA,  ZANELLO ELISA
Obiettivo Formativo
Aspetti relazionali e umanizzazione cure.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Stampe/CD delle slide/diapositive presentate
Bibliografia commentata
Verifica dell'apprendimento
Relazione