Dettaglio Attività Formativa Dettaglio Attività Formativa

  • Legenda
  • Formazione:
  • res "RES":  Residenziale
  • fsc "FSC":  Formazione Sul Campo
  • fad "FAD":  Formazione a Distanza
  • Edizione:
  • annullata
  • sospesa
  • già svolta
  • in corso di svolgimento
  • in programma
RES Energy in gynecological laparoscopic surgery The E.N.D., the Energy Never Dies  (IRCBG_22111)
Crediti assegnati:  Durata: 8.25  ore
Tipo attività formativa: Formazione Residenziale
Tipologia: Formazione residenziale classica
Organizzato da:
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa residenziale è aperta anche a personale non dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
+ elenco edizioni -  Nascondi elenco edizioni
>> professioni partecipanti
Quote di iscrizione:  partecipazione gratuita

Segreteria organizzativa
Referente: Cinzia Decorti
Telefono: 0403785206   Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it

Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: DI LORENZO GIOVANNI,  RICCI GIUSEPPE,  ROMANO FEDERICO
Breve descrizione dell'attività formativa residenziale nel suo complesso
L¿avvento della laparoscopia ha introdotto il concetto di riduzione dell¿invasività grazie al supporto della tecnologia. Questa idea si è rispecchiata nell¿introduzione di apparecchi elettromedicali in sala operatoria sempre più avanzati sia per la coagulazione che per la dissezione dei tessuti. Questi strumenti pur differendo per tipi di energia utilizzata sono tutti volti da un lato ad aumentare l¿efficacia e ridurre l¿invasività e dall¿altro a ridurre i danni iatrogeni e le possibili complicanze. Visto l¿avanzamento tecnologico e le diverse tipologie di strumenti a disposizione dei chirurghi diventa fondamentale la loro corretta conoscenza e il continuo aggiornamento. Il nostro istituto è dotato di tutte le più recenti e diffuse tecnologie in modo da avere un approccio multimodale all¿utilizzo degli strumenti elettrochirurgici. L¿esperienza raccolta negli anni ci ha portato alla piena consapevolezza dell¿appropriato utilizzo del singolo strumento oltre che del corretto settaggio. Questa consapevolezza ci ha portato a proporre un corso su un argomento di vita quotidiana ma che non viene di solito sviluppato estesamente e in modo completo nei corsi offerti ai professionisti.

Breve descrizione delle relazioni più significative
OBIETTIVI: Il corso si prefigge l¿obiettivo di: - fornire gli elementi tecnico-teorici alla luce delle più recenti evidenze, dell¿utilizzo di strumenti ad energia avanzata nella chirurgia laparoscopica al fine di dare ai discenti la possibilità di decidere la necessità dell¿utilizzo di uno strumento di questo tipo. - munire i partecipanti dei mezzi per scegliere lo strumento migliore per il tipo di chirurgia appropriata - fornire il discente di tutti gli elementi teorici per ridurre il rischio nell¿utilizzo di queste strumentazioni
Lingua: Italiano

Professioni partecipanti
Medico chirurgo - Anestesia e rianimazione
Medico chirurgo - Chirurgia generale
Medico chirurgo - Chirurgia pediatrica
Medico chirurgo - Chirurgia vascolare
Medico chirurgo - Direzione medica di presidio ospedaliero
Medico chirurgo - Ginecologia e ostetricia
Medico chirurgo - Oncologia
Medico chirurgo - Urologia
Infermiere
Infermiere pediatrico
Ostetrica/o
Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
Tecnico sanitario di radiologia medica
Medico chirurgo - Privo di specializzazione

Docenti torna su
BOSCHIAN BAILO PIERINO,  DE SANTO DAVIDE,  DI LORENZO GIOVANNI,  DRIUL LORENZA,  FACCHIN STEFANO,  GIORDA GIORGIO,  MANGINO FRANCESCO,  MIRENDA GIUSEPPE,  PINZANO ROBERTA,  PIRRONE FRANCESCO,  RICCI GIUSEPPE,  ROMANO FEDERICO,  SANTUZ MASSIMO,  SARTORE ANDREA,  STABILE GUGLIELMO,  VANIN MICHELE,  VIZZIELLI GIUSEPPE
Obiettivo Formativo
Contenuti tecnico - professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Indicazioni bibliografiche
Verifica dell'apprendimento
Questionario