Dettaglio Attività Formativa Dettaglio Attività Formativa

  • Legenda
  • Formazione:
  • res "RES":  Residenziale
  • fsc "FSC":  Formazione Sul Campo
  • fad "FAD":  Formazione a Distanza
  • Edizione:
  • annullata
  • sospesa
  • già svolta
  • in corso di svolgimento
  • in programma
FSC Aggiornamenti clinico-organizzativi in radiologia pediatrica  (IRCBG_23011)
Crediti assegnati: 26   Stima impegno individuale: 20  ore
Tipo attività formativa: Formazione sul Campo
Tipologia: Gruppi di miglioramento: Gruppi di lavoro/studio/miglioramento
Organizzato da:
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa residenziale è aperta anche a personale non dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
+ elenco edizioni -  Nascondi elenco edizioni
>> professioni partecipanti
Quote di iscrizione:  partecipazione gratuita

Segreteria organizzativa
Referente: Catia Pagnutti
Telefono: 0403785206   Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it

Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: GRANATA CLAUDIO
Motivazione progetto
La SC R Radiologia Pediatrica dell'IRCCS Burlo Garofolo rappresenta un supporto per le altre strutture clinico-assistenziali talvolta determinante nella valutazione di una casistica clinica sempre più eterogenea e multiforme. Esiste quindi una complessità operativa rappresentata dalla gestione ed organizzazione di una struttura altamente tecnologica e informatizzata. L'evento formativo prevede una serie di incontri periodici che consentono di implementare le conoscenze e le competenze degli operatori e favoriscono la comunicazione tra le diverse figure professionali (medici radiologi, tecnici sanitari di radiologia medica, personale infermieristico e amministrativo) al fine di fornire un servizio migliore e più omogeneo e di stilare un documento finale che descriva le linee di approccio condivise. Per mantenere costante l'informazione sulle continue innovazioni tecnologiche e informatiche è necessario un processo formativo che miri a sostenere la formazione e l'addestramento interno al fine di creare un servizio fornito di strumenti innovativi e personale competente e aggiornato, così da ottenere un miglioramento dell'offerta diagnostica attraverso la diffusione di informazioni.

Obiettivi/Competenze da raggiungere

- Migliorare i flussi lavorativi, l'organizzazione del reparto e le conoscenze specifiche. - Mantenere ad un livello elevato gli standard qualitativi richiesti dalla certificazione della qualità (UNI EN ISO 9001). - Diffondere capillarmente e continuativamente tra i diversi operatori le innovazioni tecnologiche. - Affrontare collegialmente eventuali criticità e non conformità e continuare la politica di miglioramento della qualità. - Ricercare eventuali criticità con l'attivazione di monitoraggi dei processi in corso e la condivisione delle eventuali azioni necessarie per conseguire i risultati previsti. - Migliorare le conoscenze nel campo della radioprotezione del paziente e dell'operatore sanitario. - Formalizzare la linea di approccio condivisa .



Metodologie didattiche

Il Responsabile Scientifico/Tutor predispone, nei giorni precedenti alla data dell'incontro, gli argomenti che saranno oggetto della presentazione e della discussione e prepara una presentazione orale specifica sulla tematica da trattare, ne sottolinea le criticità e le possibili modalità di miglioramento. Oggetto delle presentazioni possono essere anche procedure correnti che necessitano di essere modificate o divulgate o nuove metodiche o tecnologie da introdurre nella routine operativa e relazioni presentate o acquisite nell'ambito di seminari/congressi/corsi in modo da diffondere capillarmente le nuove conoscenze. Tutti i presenti, coinvolti dal tutor, partecipano attivamente all'evento dando il loro apporto per perseguire un condiviso e concordato miglioramento dei risultati e contribuiscono a predisporre nuove prassi e procedure operative che vengono formalizzate. Nell'ambito della discussione il tutor cerca di far emergere eventuali fabbisogni formativi e organizzativi, al fine di mantenere elevato lo standard della qualità.



Ricadute formative
Maggiore omogeneizzazione delle conoscenze e delle competenze in radiologia pediatrica.

Strutture operative coinvolte
SC R Radiologia Pediatrica dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.
Lingua: Italiano

Professioni partecipanti
Medico chirurgo - Radiodiagnostica
Infermiere
Infermiere pediatrico
Tecnico sanitario di radiologia medica
Altri partecipanti esclusi dall'obbligo dei crediti (non specificate)

Docenti /Tutor torna su
CATTARUZZI ELISABETTA,  GRANATA CLAUDIO,  LOREDAN ELENA
Obiettivo Formativo
Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Verifica dell'apprendimento
Altro