Dettaglio Attività Formativa Dettaglio Attività Formativa

  • Legenda
  • Formazione:
  • res "RES":  Residenziale
  • fsc "FSC":  Formazione Sul Campo
  • fad "FAD":  Formazione a Distanza
  • Edizione:
  • annullata
  • sospesa
  • già svolta
  • in corso di svolgimento
  • in programma
FSC Professioni Sanitarie, Piattaforme della Cura, Aree Assistenziali e Aree Tecnico-Assistenziali: condivisione di punti di forza e criticità  (IRCBG_23034)
Crediti assegnati: 20.8   Stima impegno individuale: 16  ore
Tipo attività formativa: Formazione sul Campo
Tipologia: Gruppi di miglioramento: Gruppi di lavoro/studio/miglioramento
Organizzato da:
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa residenziale è aperta anche a personale non dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
+ elenco edizioni -  Nascondi elenco edizioni
>> professioni partecipanti
Quote di iscrizione:  partecipazione gratuita

Segreteria organizzativa
Referente: Catia Pagnutti
Telefono: 0403785206   Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it

Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: BICEGO LIVIA
Motivazione progetto
L'Atto Aziendale n. 100 del 10/11/2016 dell'IRCCS Burlo Garofolo in tema di Direzione delle Professioni Sanitarie ed organizzazione in Piattaforme Assistenziali sancisce che: "L'Istituto adotta un modello organizzativo a matrice, che prevede strutture dipartimentali che aggregano strutture complesse e semplici e piattaforme e aree assistenziali o tecnico-assistenziali, che coordinano e adeguano piani di lavoro e attività con i programmi integrati di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. ... Le Piattaforme Assistenziali o Tecnico-Assistenziali aggregano aree assistenziali e/o tecniche omogenee per funzioni o processi e possono essere trasversali anche a più dipartimenti. ... Le Aree Assistenziali o Tecnico-Assistenziali sono articolazioni organizzative delle Piattaforme Assistenziali o Tecnico-Assistenziali che condividono risorse professionali, competenze, posti letto, beni di consumo e tecnologie trasversalmente alle strutture, e possono essere differenziate secondo modalità assistenziali, percorsi organizzativi, tipologia o complessità di setting, durata di degenza." Le direzioni delle professioni sanitarie mirano in particolare a favorire integrazione, interdisciplinarietà e coerenza, efficacia ed efficienza, adeguatezza ed appropriatezza dei diversi ed articolati percorsi di cura che di volta in volta, vedono interessata, per quanto di competenza, la dimensione della promozione della salute, preventiva, tecnica, diagnostica, assistenziale ed abilitativa. Promuovere e rafforzare percorsi di consapevolezza, autodeterminazione, empowerment e protagonismo dell'utente, avvicinare il processo decisorio al soggetto in cura, renderlo accessibile e comprensibile, promuovere e realizzare le condizioni migliori per assicurare esiti di cura ed assistenziali adeguati, appropriati, efficaci, efficienti e sicuri, rappresenta una condizione sine qua non per una Direzione delle Professioni Sanitarie evoluta ed attenta ad un innovativo management. Una strategia formativa efficace per il raggiungimento degli obiettivi sopra evidenziati è dedicare momenti di condivisione e confronto strutturati con cadenza definita a Incarichi Organizzativi, Incarichi Organizzativi di Coordinamento e Infermiere referente della ricerca per le Professioni Sanitarie della SC Direzione delle Professioni Sanitarie.". .

Obiettivi/Competenze da raggiungere

- Effettuare l'analisi organizzativa individuando punti di forza, di debolezza e azioni qualificanti al fine di costruire un piano di miglioramento e valorizzazione. - Progettare e sviluppare sistemi e strumenti utili alla misurabilità dei risultati, utilizzando indicatori di performance e standard professionali in grado di esprimere, oltre ai volumi, le tipologie e la qualità dei servizi erogati, e l'assorbimento delle risorse, a supporto della gestione e del governo della SC Direzione delle Professioni Sanitarie e a garanzia della sicurezza, qualità ed equità di accesso alle prestazioni. - Assicurare il coordinamento delle Aree Assistenziali e Aree Tecnico-Assistenziali in merito agli obiettivi assegnati, favorendo la collaborazione tra le stesse, promuovendo il cambiamento tramite l'utilizzo di strumenti gestionali della programmazione, pianificazione, organizzazione, valutazione e controllo, al fine di garantire coordinamento, unitarietà e coerenza nei processi di innovazione organizzativa. - Creare e sostenere reti utili alla diffusione delle strategie, obiettivi e risultati attraverso la gestione di gruppi di lavoro per favorire processi di integrazione multiprofessionali e multidisciplinari. - Gestire l'utilizzo delle risorse sanitarie professionali, tecniche e materiali necessarie alle attività tecnico-assistenziali. - Rispondere dei risultati delle attività delle professioni sanitarie, della logistica e della qualità delle attività. - Sviluppare progetti finalizzati alla promozione dell'innovazione in ambito organizzativo, formativo e della ricerca. - Partecipare alla definizione degli obiettivi e del piano annuale, nonché al processo di budgeting. - Individuare uno stile di direzione condiviso e partecipato a partire da principi e valori. - Definire una pianificazione a breve, medio e lungo termine degli obiettivi di direzione delle Professioni Sanitarie che definiscono, inverano e concretizzano principi, valori e stile di direzione.



Metodologie didattiche

La formazione sul campo prevede incontri a cadenza settimanale, in aula virtuale tramite piattaforma Lifesize o in presenza nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione della pandemia da SARS-CoV 2, in un'ottica di condivisione tra il Direttore delle Professioni Sanitarie, gli Incarichi Organizzativi responsabili delle Piattaforme della Cura, l'Incarico Organizzativo Programmazione e gestione dell'alta Formazione, coordinamento dei Master e rapporti con l'Università, gli Incarichi Organizzativi di Coordinamento e l'Infermiere referente della ricerca per le Professioni Sanitarie della SC Direzione delle Professioni Sanitarie



Ricadute formative
Progettazione di azioni di miglioramento e di valorizzazione delle risorse afferenti alla SC Direzione delle Professioni Sanitarie nonchè alle Piattaforme della Cura e alle Aree Assistenziali e Aree Tecnico-Assistenziali.

Strutture operative coinvolte
SC Direzione delle Professioni Sanitarie, Piattaforme della Cura, Aree Assistenziali e Aree Tecnico-Assistenziali.
Lingua: Italiano

Professioni partecipanti
Fisioterapista
Infermiere
Infermiere pediatrico
Ostetrica/o
Tecnico sanitario di radiologia medica
Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Docenti /Tutor torna su
BICEGO LIVIA
Obiettivo Formativo
Management sanitario. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Verifica dell'apprendimento
Relazione