Dettaglio Attività Formativa
- Legenda
- Formazione:
- "RES": Residenziale
- "FSC": Formazione Sul Campo
- "FAD": Formazione a Distanza
- Edizione:
- annullata
- sospesa
- già svolta
- in corso di svolgimento
- in programma
Tipologia: Gruppi di miglioramento: Gruppi di lavoro/studio/miglioramento
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa residenziale è aperta anche a personale non dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
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>> professioni partecipanti
Telefono: 0403785206 Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it
Negli ultimi anni sono in rapida e continua evoluzione le conoscenze sulla gestione ottimale del neonato ex pretermine o del nato con patologia congenita e sulla migliore modalità di esecuzione del follow up. In particolar modo si è posta l'attenzione sui neonati "late preterm", categoria che costituisce percentualmente la categoria più rappresentata nelle Neonatologie (anche in considerazione dell'aumento delle fecondazioni assistite e dell'età media delle madri) ma che proprio per la sua consistenza numerica non può essere integralmente seguita dalle strutture Ospedaliere e dai relativi ambulatori. In tale ottica diventa fondamentale lo sviluppo di modalità organizzative fortemente integrate tra Pediatri Neonatologi e Pediatri di Libera Scelta finalizzate a garantire la continuità e l'efficacia nella presa in carico. A tale fine si struttura questo percorso di formazione sul campo che prevede riunioni periodiche di due ore ciascuna.
Obiettivi/Competenze da raggiungere
Condividere gli aggiornamenti della letteratura relativa alle problematiche del neonato e del lattante. Condividere i protocolli operativi per la gestione del neonato e del lattante in era COVID-19 che coinvolgono il territorio nel follow-up. Analizzare e discutere casi clinici complessi con approccio multidisciplinare. Individuare punti di caduta organizzativi della presa in carico specialistica integrata del neonato. Definire soluzioni organizzative integrate ai punti di caduta individuali.
Metodologie didattiche
Lettura di gruppo di testi o articoli scientifici o altro materiale e visioni di filmati o schede operative selezionate, specifiche per il primo anno di vita. Lezione tradizionale e confronto con l'esperto. Discussione di casi in piccoli gruppi. Discussione/lavoro in piccolo gruppo sui diversi temi neonatologici e di follow up.
Il percorso formativo prevede un numero di incontri minimo pari a 3.
Alcuni incontri potrebbero svolgersi in modalità online.
Ricadute formative
Omogeneità dell'approccio al neonato con patologia complessa alla luce della letteratura condivisa tra neonatologi e Pediatri di libera scelta. Sviluppo di specifiche competenze nella gestione clinica ed organizzativa del caso clinico complesso ad esordio neonatale. Sviluppo di competenze nell'individuazione del neonato inizialmente "non a rischio" che poi dimostri di necessitare di approfondimenti diagnostici. Riduzione delle criticità organizzative del percorso integrato clinico/assistenziale.
Strutture operative coinvolte
SC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale e Nido Rooming in. Ufficio di Continuità assistenziale. Pediatri di Libera Scelta di ASUGI
Medico chirurgo - Pediatria
Medico chirurgo - Pediatria (Pediatri di libera scelta)
Infermiere
Infermiere pediatrico
Medico chirurgo - Privo di specializzazione
Appartenente agli Obiettivi Nazionali