Data di Pubblicazione 28/11/16 10.13
Nel corso del corrente anno è entrata in vigore la convenzione tra la Regione FVG ed il Cogeaps che prevede, tra le altre, la definizione delle modalità di trasmissione telematica dei dati relativi agli eventi ECM. Sulla base di detta convenzione è stato predisposto un web service tra l'applicativo regionale GFOR ed il portale CoGEAPS: per quanto riguarda gli ordini accreditati come provider regionali ECM gli stessi procederanno mediante upload dei file dal portale regionale ECM ed invio al portale Cogeaps. Sulla sopradetta trasmissione saranno effettuati tutti i controlli semantici e di qualità previsti dalle specifiche tecniche condivise tra la Regione FVG e lo stesso Cogeaps. Nel corso del presente mese di novembre è stato dato l'avvio alla trasmissione per quanto riguarda gli eventi realizzati nel corrente anno.
Per quanto riguarda gli eventi realizzati nel corso del 2015, sono stati elaborati da Insiel e trasmessi via PEC (o per via telematica) dalla scrivente Direzione Centrale Salute, Integrazione sociosanitaria, Politiche sociali e Famiglia a Cogeaps i file Excel contenenti tutti i dati delle attività ECM dei provider appartenenti al SSR. Sono stati trasmessi a Cogeaps, con le medesime modalità, anche i file Excel elaborati direttamente dai provider non appartenenti al SSR contenenti tutti i dati delle attività ECM degli stessi: su tale invio non è stato fatto, perché tecnicamente impossibile, alcun controllo di qualità. Tuttavia Cogeaps ha già segnalato alcune lievi incongruenze nei dati trasmessi che sono già state oggetto di correzione e successiva ritrasmissione.
Per quanto riguarda gli eventi realizzati nel periodo 2011 - 2014, si rappresenta che, a cura della Direzione Centrale Salute, Integrazione sociosanitaria, Politiche sociali e Famiglia, è in corso l'operazione di recupero e bonifica dei bug emersi negli invii dei precedenti anni, che proseguirà fino al prossimo 31 marzo.