Comitato di garanzia Comitato di garanzia

La DGR n. 2201 del 20.11.2014 delinea nel suo complesso il Comitato di Garanzia quale organo finalizzato a garantire la trasparenza e l'indipendenza della formazione continua e dell'ECM rispetto ai contributi offerti dagli sponsor.

Composizione

E' composto da un massimo di cinque componenti, di cui almeno uno componente la Commissione regionale per la formazione continua e l'ECM con funzioni di presidente, nominati dalla Regione FVG - Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia, sentita la Commissione stessa, tra gli esperti nella materia. Il Presidente, previo parere della Commissione, ha facoltà di coinvolgere, di volta in volta e su temi specifici, esperti nelle varie discipline e/o settori che possono partecipare alle riunioni/attività del Comitato di garanzia senza diritto di voto.

Con decreto n. 312/SPS dd. 11.05.2015 è stata definita la composizione come segue:

  • dott. Moreno Lirutti, Area risorse umane ed economico finanziarie della Direzione centrale salute, integrazione socio sanitaria, politiche sociali e famiglia, in qualità di Presidente delegato della Commissione regionale ECM, con funzioni di Presidente;
  • dott.ssa Francesca Tosolini, direttore del Servizio farmaceutico della Direzione centrale salute, integrazione socio sanitaria, politiche sociali e famiglia;
  • dott. Alessandro Camarda, Staff della Direzione centrale salute, integrazione socio sanitaria, politiche sociali e famiglia;
  • dott.ssa Cristina Bascelli, Presidenza della regione - Direzione generale. Ufficio per la trasparenza e la prevenzione della corruzione.

Il Comitato di Garanzia potrà essere integrato successivamente sulla base di future evidenze.

Funzioni

Svolge le funzioni previste dalla DGR n. 2201 del 20.11.2014 (trasparenza ed indipendenza degli eventi formativi) in relazione alle finalità per cui è costituito e tutte quelle delegate dalla Commissione regionale per la formazione continua e l'ECM.

Durata

Dura in carica tre anni.

Funzionamento

Tale organo si dota di un proprio regolamento di funzionamento. L'attività di segreteria e supporto è assicurata dalla Regione FVG - Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia. Per i dipendenti del Servizio sanitario regionale la partecipazione è consentita in orario di servizio. E' previsto un rimborso spese con le modalità tempo per tempo vigenti più un gettone di presenza a seduta per il personale non dipendente da pubbliche amministrazioni.

Contatti

dott. Tiziano Cecutti
E-mail: formazionecontinuasalute@regione.fvg.it
Telefono: 0432.805660