Dettaglio Attività Formativa Dettaglio Attività Formativa

  • Legenda
  • Formazione:
  • res "RES":  Residenziale
  • fsc "FSC":  Formazione Sul Campo
  • fad "FAD":  Formazione a Distanza
  • Edizione:
  • annullata
  • sospesa
  • già svolta
  • in corso di svolgimento
  • in programma
RES Le Malattie Neuromuscolari: stato dell'arte e nuove prospettive terapeutiche  (IRCBG_18037)
Crediti assegnati:  Durata: ore
Tipo attività formativa: Formazione Residenziale
Tipologia: Formazione residenziale classica
Organizzato da:
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa residenziale è aperta anche a personale non dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
+ elenco edizioni -  Nascondi elenco edizioni
>> professioni partecipanti
Quote di iscrizione:  partecipazione gratuita

Segreteria organizzativa
Referente: Cinzia Decorti
Telefono: 0403785206   Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it

Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: BRUNO IRENE,  VERRIELLO LORENZO
Breve descrizione dell'attività formativa residenziale nel suo complesso
Le malattie neuromuscolari in età pediatrica sono malattie di origine genetica, progressive e generalmente invalidanti, rare se prese singolarmente, ma che complessivamente coinvolgono decine di migliaia di bambini anche in Italia. Frequentemente sono causa di disabilità e mortalità infantile. Si tratta di un settore abitualmente considerato estremamente specialistico che presenta spesso notevoli difficoltà diagnostiche e di trattamento clinico. Negli ultimi dieci anni, tuttavia, l'imponente sviluppo di conoscenze e di strumenti terapeutici sta modificando in modo sostanziale la qualità e la durata della vita dei piccoli pazienti affetti da malattie neuromuscolari, pur non essendo queste ancora guaribili. La consapevolezza delle accresciute conoscenze e la prospettiva di possibili terapie inducono il desiderio di garantire tutto quanto sia possibile perché questi bambini vivano meglio e più a lungo. In questo senso stiamo assistendo ad un radicale cambiamento di attitudine, con un tentativo di presa in carico globale di paziente e famiglia sia da un punto di vista multispecialistico che di collaborazione con gli specialisti che seguono poi i ragazzi in età adulta. In questa giornata illustreremo le più recenti acquisizioni scientifiche e, partendo dalle linee guida di gestione quotidiana del paziente neuromuscolare, ci confronteremo con più figure professionali e ruoli istituzionali per costruire percorsi di cura reali ed efficaci.

Breve descrizione delle relazioni più significative
Formare e aggiornare i pediatri, i medici di medicina generale e i professionisti dei distretti sanitari sulle malattie Neuromuscolari, sulle possibili terapie mediche disponibili oggi e sui percorsi di cura previsti. Creare un gruppo multidisciplinare e multi professionale in grado di garantire percorsi di cura ospedalieri; ospedale ¿territorio e transizione del paziente pediatrico affetto da malattia neuromuscolare allo specialista dell'adulto e al team multidisciplinare dell'adulto.
Lingua: Italiano

Professioni partecipanti
Tutte le professioni con l'obbligo dei crediti

Docenti torna su
ARBO ANNA,  BARBI EGIDIO,  BIOLO MARCO,  BOBBO MARCO,  BRAMUZZO MATTEO,  BRATINA ALESSIO,  BRUNO IRENE,  CANOVA SERENA,  CARBONE MARCO,  CARROZZI MARCO,  CHIAPPA ANNALISA,  COGO PAOLA,  CONFALONIERI MARCO,  CRAGNOLIN ELISA,  DE CARO FEDERICA,  DELL'OSTE CLARA,  FERLETTI ALESSANDRA,  GUERRIERI MARCELLA,  MANGANOTTI PAOLO,  MUZZI ENRICO,  NARDO CLAUDIO,  NICOLOSO FLAVIA,  ORTOLANI BARBARA,  PANDULLO CLAUDIO,  PAOLETTI FLAVIO,  PITTALIS ANGELA,  SCHIERANO STEFANO,  SCHINCARIOL PAOLO,  SIRCHIA FABIO,  TOSOLINI FRANCESCA,  VERRIELLO LORENZO,  ZANELLO ELISA
Obiettivo Formativo
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Sintesi e/o testo delle relazioni presentate
Verifica dell'apprendimento
Questionario
Note a catalogo
Vengono riservati 15 posti per ai professionisti afferenti all'IRCCS Burlo Garofolo, 20 posti ai professionisti afferenti all'area giuliano-isontina, 20 a quelli afferenti all'area udinese e 20 all'area pordenonese per le iscrizioni effettuate entro il 31 maggio. Dal 1° giugno verranno accettate iscrizioni per i posti ancora liberi indipendentemente dall'area di afferenza.