Dettaglio Attività Formativa Dettaglio Attività Formativa

  • Legenda
  • Formazione:
  • res "RES":  Residenziale
  • fsc "FSC":  Formazione Sul Campo
  • fad "FAD":  Formazione a Distanza
  • Edizione:
  • annullata
  • sospesa
  • già svolta
  • in corso di svolgimento
  • in programma
RES Gravidanza a basso rischio; gestione autonoma dell'ostetrica  (IRCBG_19126)
Crediti assegnati: 4.8   Durata: 03:00 ore
Tipo attività formativa: Formazione Residenziale
Tipologia: Formazione residenziale classica
Organizzato da:
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
+ elenco edizioni -  Nascondi elenco edizioni
>> professioni partecipanti
Quote di iscrizione:  partecipazione gratuita

Segreteria organizzativa
Referente: Cinzia Decorti
Telefono: 0403785206   Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it

Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: PIAZZA MARIA,  VERARDI GIUSEPPA
Breve descrizione dell'attività formativa residenziale nel suo complesso
Le evidenze in letteratura dimostrano che la presa in carico della donna con gravidanza a basso rischio da parte dell'ostetrica è associata ad una minor incidenza di interventi durante il parto (episiotomia, amniorexi, analgesia farmacologica) e ad un maggior grado di soddisfazione segnalato. Il concetto di rischio è dinamico, ma determinarlo ad ogni accesso permette di assicurare la presa in carico della donna secondo la tipologia di assistenza adeguata per garantire la qualità, la sicurezza e l'appropriatezza degli interventi assistenziali, che devono avere un'indicazione precisa e chiara, soprattutto in campo ostetrico trattandosi di eventi fisiologici (OMS 1996). La delibera regionale del FVG n.1083 del 2012 ha recepito quanto sancito nell'Accordo Stato-Regioni del 2010 "Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità della sicurezza e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo", prevedendo di istituire, a livello aziendale, dei percorsi che privilegino il ruolo centrale dell'ostetrica nella gravidanza fisiologica. All'IRCCS Burlo Garofolo è attivo dal 2012 l'Ambulatorio per la gravidanza fisiologica, gestito dall'ostetrica, che è il professionista sanitario deputato a promuovere e tutelare la salute olistica della donna, in campo sessuale e riproduttivo e dell'età evolutiva, negli eventi naturali del ciclo vitale, fra i quali la gravidanza, il parto ed il puerperio. Divulgare e condividere il percorso della gestione autonoma ostetrica nella gravidanza a basso rischio con operatori coinvolti in altre fasi del percorso nascita e con operatori portatori di esperienze in altre realtà rappresenta un momento centrale e proattivo nel miglioramento continuo dell'offerta assistenziale, basata su prove di efficacia aggiornate.

Breve descrizione delle relazioni più significative
L'obiettivo del corso è di aggiornare e/o implementare le conoscenze degli operatori sul ruolo dell'ostetrica nella gestione della gravidanza a basso rischio, favorendo, nella sessione appositamente dedicata, l'interazione del team multidisciplinare coinvolto. A tal fine, i docenti relazioneranno sul percorso seguito dalle donne a basso rischio ostetrico, dall'epoca preconcezionale, alla gestione in autonomia dell'ostetrica della gravidanza a basso rischio presso l'IRCCS Burlo Garofolo, per concludere con la gestione del travaglio e del parto a basso rischio. Particolare interesse assume una relazione, che arricchirà l'evento con il contributo di esperienze lavorative al di fuori della realtà nazionale.
Lingua: Italiano

Professioni partecipanti
Medico chirurgo - Direzione medica di presidio ospedaliero
Medico chirurgo - Ginecologia e ostetricia
Infermiere
Ostetrica/o
Altri partecipanti esclusi dall'obbligo dei crediti (non specificate)
Medico chirurgo - Privo di specializzazione

Docenti torna su
DEGRASSI MAURA,  MASO GIANPAOLO,  PICCOLI MONICA,  SKERK KRISTINA,  VALENTINUZZO ELISA,  VERARDI GIUSEPPA
Obiettivo Formativo
Contenuti tecnico - professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Sintesi e/o testo delle relazioni presentate
Verifica dell'apprendimento