Dettaglio Attività Formativa
- Legenda
- Formazione:
"RES": Residenziale
"FSC": Formazione Sul Campo
"FAD": Formazione a Distanza
- Edizione:
annullata
sospesa
già svolta
in corso di svolgimento
in programma

Crediti assegnati: 9 Durata: 06:45 ore
Tipo attività formativa: Formazione Residenziale
Tipologia: Corso di formazione e/o applicazione di percorsi assistenziali e diagnostico-terapeutici (con indicazione di una parte pratica)
Tipologia: Corso di formazione e/o applicazione di percorsi assistenziali e diagnostico-terapeutici (con indicazione di una parte pratica)
Organizzato da:
Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 - Friuli Occidentale (Pordenone)
+ elenco edizioni - Nascondi elenco edizioni
>> professioni partecipanti
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Quote di iscrizione: partecipazione gratuita
Segreteria organizzativa
Referente: Micaela Vocella
Telefono: 0434369915 Fax: 0434369911
E-mail: micaela.vocella@ass6.sanita.fvg.it
Telefono: 0434369915 Fax: 0434369911
E-mail: micaela.vocella@ass6.sanita.fvg.it
Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: ROILO ANTONIA, STEFANON LAURA
Breve descrizione dell'attività formativa residenziale nel suo complesso
La gestione del paziente a rischio e con ldd è una delle tematiche più studiate dalla comunità infermieristica internazionale, rispetto al quale si possono estrapolare outcomes infermieristici di qualità. La ASS n°6, in linea con le indicazioni e i documenti regionali in tema di ldd, nella programmazione della formazione inerente la tematica ha ritenuto di suddividerla in due eventi: il primo sulla gestione del paziente a rischio di lesione e il secondo sulla gestione del paziente con lesione. La gestione della persona a rischio prevede un approccio multidisciplinare e il costante controllo di alcuni fattori di rischio che predispongono alla formazione di lesioni da pressione. E', pertanto, indispensabile valutare una serie di fattori: conoscenza del problema, compliance familiare, capacità oggettiva del caregiver di farsi carico di una persona che esprime bisogni complessi, presenza di ausili e presidi e loro corretto utilizzo, formazione e informazione del prestatore di cura rispetto alle indicazioni terapeutiche. Si sottolinea che i docenti individuati sono i componenti del gruppo operativo aziendale del progetto LdD, che già svolgono attività di consulenza professionale all'interno delle UU.OO, che hanno svolto un percorso formativo di 56 ore per divenire formatori. Nell'ottica dell'attenzione al lavoro di équipe multiprofessionale e degli aspetti affidabili al personale di supporto, i destinatari dell'evento formativo, sono gruppi prioritariamente di infermiere e nella quota massima di n° 3 fisioterapisti e 3 oss/ig che operano all'interno delle strutture ospedaliere e territoriali. I gruppi sono di dimensioni modeste per meglio utilizzare interventi strutturati di tipo bottom up, insieme alla simulazione e al roleplaying, permettendo ai partecipanti di essere i protagonisti dell'evento. Tale modalità permette di aumentare la motivazione e l'attenzione degli operatori valorizzando le competenze e diventando i "portatori" del nuovo sapere.
Breve descrizione delle relazioni più significative
L'accertamento nel paziente del rischio di lesioni da decubito è tra gli interventi preventivi ritenuti più efficaci; utilizzare uno strumento di valutazione, unito al giudizio clinico professionale, consente la presa in carico globale del paziente riducendo gli interventi impropri e ottimizzando l'utilizzo delle risorse. I soggetti identificati a rischio di sviluppare ldd devono essere valutati in modo sistematico, globale e continuo, dall'infermiere avvalendosi della collaborazione dell'équipe. Verranno fornite le caratteristiche e i criteri di scelta per l'identificazione degli ausili e delle superfici antidecubito. Una volta identificati gli ausili utilizzati per la postura dei pazienti a rischio verranno fornite le indicazioni per il loro corretto utilizzo e le modalità per monitorare la manutenzione. Verrà dato spazio prima all'analisi dei comportamenti non corretti nella movimentazione e attribuzione degli ausili antidecubito poi alla dimostrazione delle corrette manovre. Infine verrà attuata un'esercitazione che coinvolgerà tutti i discenti rispetto all'uso degli ausili e alla movimentazione utilizzando la simulazione e il role playing re garantendo la sicurezza del paziente e dell'operatore
La gestione del paziente a rischio e con ldd è una delle tematiche più studiate dalla comunità infermieristica internazionale, rispetto al quale si possono estrapolare outcomes infermieristici di qualità. La ASS n°6, in linea con le indicazioni e i documenti regionali in tema di ldd, nella programmazione della formazione inerente la tematica ha ritenuto di suddividerla in due eventi: il primo sulla gestione del paziente a rischio di lesione e il secondo sulla gestione del paziente con lesione. La gestione della persona a rischio prevede un approccio multidisciplinare e il costante controllo di alcuni fattori di rischio che predispongono alla formazione di lesioni da pressione. E', pertanto, indispensabile valutare una serie di fattori: conoscenza del problema, compliance familiare, capacità oggettiva del caregiver di farsi carico di una persona che esprime bisogni complessi, presenza di ausili e presidi e loro corretto utilizzo, formazione e informazione del prestatore di cura rispetto alle indicazioni terapeutiche. Si sottolinea che i docenti individuati sono i componenti del gruppo operativo aziendale del progetto LdD, che già svolgono attività di consulenza professionale all'interno delle UU.OO, che hanno svolto un percorso formativo di 56 ore per divenire formatori. Nell'ottica dell'attenzione al lavoro di équipe multiprofessionale e degli aspetti affidabili al personale di supporto, i destinatari dell'evento formativo, sono gruppi prioritariamente di infermiere e nella quota massima di n° 3 fisioterapisti e 3 oss/ig che operano all'interno delle strutture ospedaliere e territoriali. I gruppi sono di dimensioni modeste per meglio utilizzare interventi strutturati di tipo bottom up, insieme alla simulazione e al roleplaying, permettendo ai partecipanti di essere i protagonisti dell'evento. Tale modalità permette di aumentare la motivazione e l'attenzione degli operatori valorizzando le competenze e diventando i "portatori" del nuovo sapere.
Breve descrizione delle relazioni più significative
L'accertamento nel paziente del rischio di lesioni da decubito è tra gli interventi preventivi ritenuti più efficaci; utilizzare uno strumento di valutazione, unito al giudizio clinico professionale, consente la presa in carico globale del paziente riducendo gli interventi impropri e ottimizzando l'utilizzo delle risorse. I soggetti identificati a rischio di sviluppare ldd devono essere valutati in modo sistematico, globale e continuo, dall'infermiere avvalendosi della collaborazione dell'équipe. Verranno fornite le caratteristiche e i criteri di scelta per l'identificazione degli ausili e delle superfici antidecubito. Una volta identificati gli ausili utilizzati per la postura dei pazienti a rischio verranno fornite le indicazioni per il loro corretto utilizzo e le modalità per monitorare la manutenzione. Verrà dato spazio prima all'analisi dei comportamenti non corretti nella movimentazione e attribuzione degli ausili antidecubito poi alla dimostrazione delle corrette manovre. Infine verrà attuata un'esercitazione che coinvolgerà tutti i discenti rispetto all'uso degli ausili e alla movimentazione utilizzando la simulazione e il role playing re garantendo la sicurezza del paziente e dell'operatore
Lingua: Italiano
Professioni partecipanti
Assistente sanitario
Fisioterapista
Infermiere
Altri partecipanti esclusi dall'obbligo dei crediti (non specificate)
Fisioterapista
Infermiere
Altri partecipanti esclusi dall'obbligo dei crediti (non specificate)
Docenti torna su
BERTOLISSIO VALERIE, MAZZON CRISTIAN, PIAZZA SONIA, POLESEL STEFANIA, QUARIN MICHELA
Obiettivo Formativo
Applicazione nella pratica quotidiana dei principi dell'evidence based practice in ambito sanitario.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Stampe/CD delle slide/diapositive presentate
Linee guida
Linee guida
Verifica dell'apprendimento
Questionario
Confronto tra risultati del test di ingresso/test finale
Confronto tra risultati del test di ingresso/test finale