Data di Pubblicazione 05/10/17 7.18
E' partito il progetto di ricerca "Training culture" che si pone come obiettivo quello di identificare quali sono i significati e i valori attribuiti alla formazione (sia di tipo ECM che formazione continua) all'interno di organizzazioni eroganti servizi nell'ambito della sanità in questa regione, per evidenziare quali siano le caratteristiche della cultura della formazione nelle organizzazioni coinvolte, se vi siano delle differenze in termini di percezione tra direzioni ed operatori circa i significati e i valori attribuiti alla formazione e se vi siano differenze di percezione interne ai servizi. Grazie all'inserimento di alcuni indicatori relativi all'efficacia percepita della formazione, sarà possibile avere evidenza della qualità percepita, anche sulla base del tipo di cultura formativa.
Il progetto si sostanzia nella somministrazione di un questionario on line, anonimo, a tutti i dipendenti del Servizio sanitario regionale appartenenti alle professioni sottoposte all'obbligo ECM ma anche alle professioni non sanitarie esonerate da obblighi formativi. I risultati raccolti verranno analizzati e presentati all'interno di un convegno che si terrà nella primavera 2018.
La scadenza per la compilazione del questionario è fissata al 27 ottobre
Il progetto di ricerca è accreditato dall'ASUI di Trieste mentre il responsabile scientifico principale è la ricercatrice in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e componente dell'Osservatorio regionale per la qualità della formazione, dott.ssa Sara Cervai.