Data di Pubblicazione 25/05/18 0.57
Si è concluso il primo ciclo di incontri del corso di formazione intitolato "La formazione come processo". Il percorso formativo, del quale è stato realizzato il modulo introduttivo presso ASUI Udine, ASUI Trieste e l'Azienda per l'assistenza sanitaria "Bassa Friulana - Isontina", è dedicato alla formazione dei formatori ovvero alle figure di progettisti, docenti, tutor e Responsabili scientifici di evento formativo ECM che operano all'interno dei provider.
Gli obiettivi del corso sono stati quelli di fornire alcune indicazioni di carattere preliminare e generale sulla formazione intesa come processo al fine di garantire gli elementi essenziali per supportare, interpretare e realizzare in modo univoco e condiviso le attività di formazione.
Tiziano Cecutti della Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia spiega come attraverso come questo primo modulo si sia cercato di "descrivere criticamente le diverse dimensioni dell'apprendimento e le caratteristiche di quello adulto, di sviluppare una concezione della formazione come «processo» e descriverne le varie fasi con riferimento all'analisi dei bisogni, alla progettazione, realizzazione e valutazione delle attività formative ed infine di discutere sul concetto di valutazione dell'efficacia della formazione continua e valorizzare sistemi di misurazione efficaci, metodologicamente fondati e sostenibili".
Un ringraziamento va all'attività scientifica della Commissione regionale per la formazione continua e l'ECM e dell'Osservatorio regionale per la qualità della formazione continua. Le successive edizioni verranno proposte nel prossimo autunno presso le aziende sanitarie AAS3 "Alto Friuli - Collinare - Medio Friuli" e AAS5 "Friuli occidentale" .