Data di Pubblicazione 02/10/18 7.59
Si è svolto nei giorni scorsi, presso l'ASUI di Udine, il primo corso regionale intitolato "L'analisi del fabbisogno formativo: esperienze in dialogo". Il fabbisogno formativo, punto di partenza del ciclo progettuale della formazione, è collegato principalmente all'esigenza di adeguare e potenziare le competenze delle persone in relazione alle caratteristiche strutturali e processuali di una organizzazione ed agli scenari in cui questa si trova ad operare. L'analisi del fabbisogno è un passaggio di importanza cruciale per la qualità dell'intervento formativo e si configura come una vera e propria attività di ricerca.
Il corso, della durata di 2 giorni, ha rappresentato la prima esperienza del genere ed è stato fortemente voluto dalla Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità e dall'Osservatorio per la qualità della formazione continua. Per facilitare il dialogo e valorizzare le esperienze dei partecipanti si è scelto di utilizzare un metodo didattico andragogico (formazione dell'adulto) ad alta interazione come il Problem-based Learning (PBL).
Il dott. Tiziano Cecutti informa che, considerata l'importanza della tematica affrontata e del gradimento riscontrato, ulteriori edizioni del corso verranno calendarizzate nel corso del 2019 al fine di consentire a tutto il personale che si occupa di formazione continua ed ECM di parteciparvi