Published Date 11/22/22 2:13 AM
Con Decreto n° 5102/GRFVG del 28/06/2022 è stato approvato il Piano della formazione regionale 2022. Il documento, come previsto dalle "Linee annuali per la gestione del servizio sanitario regionale - anno 2022", si configura come lo strumento di programmazione del sistema regionale di formazione continua ed ECM e i provider regionali, nella gestione complessiva delle attività formative, si uniformano a quanto previsto dai documenti regionali.
Considerato che la formazione continua dei professionisti sanitari deve essere coerente con la programmazione sanitaria, nell'ottica di garantire all'utente percorsi diagnostico terapeutici sempre più appropriati, integrati e sicuri e che l'obiettivo primario del sistema regionale ECM consiste nell'erogazione di una formazione funzionale al raggiungimento degli obiettivi del Servizio Sanitario Regionale, il Piano della formazione regionale rappresenta aspetto strategico per il governo della formazione all'interno del sistema sanitario regionale.
L'attivazione dei percorsi viene realizzata per il tramite dell'Azienda regionale di coordinamento per la salute - ARCS - che può delegare ad altro Provider, espressamente indicato, le singole iniziative formative.
Nel PFR 2022 sono recepite le linee formative previste dal Piano strategico regionale attuativo di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale nel Friuli Venezia Giulia 2021-2023 (DGR n. 249 del 25/02/2022) e i corsi previsti dal Piano di formazione sulle infezioni ospedaliere 2022-2026 come indicato dal PNRR. Missione 6 Salute. Sviluppo delle competenze tecnico professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario.
In corso d'anno, il Piano potrà essere integrato o modificato sulla base di nuovi fabbisogni o di situazioni contingenti o mutamenti dovuti al quadro emergenziale connesso a Covid2019.