Dettaglio Attività Formativa Dettaglio Attività Formativa

  • Legenda
  • Formazione:
  • res "RES":  Residenziale
  • fsc "FSC":  Formazione Sul Campo
  • fad "FAD":  Formazione a Distanza
  • Edizione:
  • annullata
  • sospesa
  • già svolta
  • in corso di svolgimento
  • in programma
RES La Chirurgia dello Strabismo in Età Pediatrica  (IRCBG_00706)
Crediti assegnati: 8.4   Durata: ore
Tipo attività formativa: Formazione Residenziale
Tipologia: Formazione residenziale classica
Organizzato da:
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa residenziale è aperta anche a personale non dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
+ elenco edizioni -  Nascondi elenco edizioni
>> professioni partecipanti
Quote di iscrizione:  partecipazione gratuita

Segreteria organizzativa
Referente: Cinzia Decorti
Telefono: 0403785206   Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it

Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: PENSIERO STEFANO
Breve descrizione dell'attività formativa residenziale nel suo complesso
La chirurgia dello strabismo rappresenta la maggioranza degli interventi chirurgici oculistici effettuati in età pediatrica. Nonostante ciò la maggior parte degli oculisti non possiede una specifica conoscenza né sulle indicazioni, né sulle procedure chirurgiche che vengono attuate nei diversi casi clinici. Una conoscenza sull'argomento è indispensabile: - sia per un invio corretto dei pazienti strabici con indicazione chirurgica all'ospedale, - sia per poter iniziare con la famiglia un colloquio conoscitivo sull'argomento che porti ad una più serena e ponderata acquisizione del consenso informato all'intervento e all'anestesia al momento del ricovero, - sia per poter effettuare correttamente le visite di controllo post-chirurgiche in ambulatorio, cogliendo le eventuali discordanze rispetto ad un decorso clinico normale. Il corso si articola perciò attraverso diversi momenti teorici e pratici, con descrizione delle indicazioni chirurgiche dello strabismo concomitante, paralitico e restrittivo; la terapia riabilitativa da adottare ed il momento più opportuno per un approccio chirurgico; la descrizione anatomica dei muscoli extraoculari e delle fasce che li circondano; la descrizione delle principali tecniche chirurgiche, tramite disegni e video didattici di interventi, nonché chirurgia in diretta (che permette di valutare la reale durata degli interventi); la descrizione delle possibili complicanze intra-operatorie, post-operatorie o a distanza; l'approccio al paziente strabico affetto da patologie del sistema nervoso o sindromico. Vengono inoltre descritte le tecniche anestesiologiche che si possono attuare, i principali rischi delle stesse, e le possibili complicanze legate all'anestesia, sia intra- che post-operatorie.

Breve descrizione delle relazioni più significative
Conoscere i casi di strabismo pediatrico che presentano indicazione chirurgica ed il momento più opportuno all'effettuazione della chirurgia stessa. Conoscere la gestione pre- e post-operatoria dei pazienti chirurgici. Conoscere le tecniche anestesiologiche utilizzabili e le loro complicanze. Conoscere l'anatomia dei muscoli extraoculari e le tecniche chirurgiche di base e le loro complicanze. Conoscere le indicazioni chirurgiche in caso di pazienti neurolesi o sindromici, nonché le variazioni in termini di tecnica chirurgica e di complicanze.
Lingua: Italiano

Professioni partecipanti
Medico chirurgo - Oftalmologia
Ortottista/Assistente di oftalmologia
Medico chirurgo - Privo di specializzazione

Docenti torna su
FURLAN STEFANO,  MICHIELETTO PAOLA,  PARENTIN FULVIO,  PENSIERO STEFANO,  PERISSUTTI PAOLO,  POLENGHI FRANCESCO,  SCHIAVI COSTANTINO
Obiettivo Formativo
Contenuti tecnico - professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Sintesi e/o testo delle relazioni presentate
Verifica dell'apprendimento
Questionario
Note a catalogo
Il corso è rivolto a medici specializzati e specializzandi in oftalmologia e ad ortottisti