Dettaglio Attività Formativa Dettaglio Attività Formativa

  • Legenda
  • Formazione:
  • res "RES":  Residenziale
  • fsc "FSC":  Formazione Sul Campo
  • fad "FAD":  Formazione a Distanza
  • Edizione:
  • annullata
  • sospesa
  • già svolta
  • in corso di svolgimento
  • in programma
RES L'Atrofia Muscolare Spinale: dalla palliazione alle nuove terapie  (IRCBG_00775)
Crediti assegnati: 4.5   Durata: ore
Tipo attività formativa: Formazione Residenziale
Tipologia: Formazione residenziale classica
Organizzato da:
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa residenziale è aperta anche a personale non dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
+ elenco edizioni -  Nascondi elenco edizioni
>> professioni partecipanti
Quote di iscrizione:

Segreteria organizzativa
Referente: Cinzia Decorti
Telefono: 0403785206   Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it

Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: BRUNO IRENE
Breve descrizione dell'attività formativa residenziale nel suo complesso
L'atrofia muscolare spinale (SMA) è una patologia neuromuscolare caratterizzata dalla progressiva morte dei motoneuroni responsabili del comando di movimento. Si tratta di una malattia genetica rara a trasmissione autosomica recessiva. Al momento non esiste una cura risolutiva per la malattia. La SMA viene suddivisa in 3 sottotipi dipendenti dalla gravità clinica di presentazione. La SMA 1 è la forma più grave, interessa circa la metà dei pazienti affetti, si manifesta fin dai primi mesi di vita con grave ipotono e areflessia: l'aspettativa di vita è inferiore ai 2 anni di vita a meno di utilizzo di ausili volti a sostenere la respirazione e la nutrizione. La SMA 2 è una forma intermedia della malattia che si manifesta normalmente dopo i 6 mesi di vita, compromette la qualità di vita dei bambini che, per definizione, acquisiscono la postura seduta autonoma ma non riusciranno a camminare, la prognosi quoad vitam è variabile. In questo ultimo anno si è resa disponibile per uso compassionevole una terapia per i bambini affetti da SMA1. In questo momento il farmaco è soggetto a trial terapeutici anche sui bambini SMA2. Visti i buoni risultati clinici ottenuti si prospetta a breve la commercializzazione del farmaco. Dopo un'introduzione sulla malattia e sui fabbisogni clinici dei pazienti, il corso si propone di aggiornare sulle modalità di funzionamento del farmaco, vie di somministrazione e possibili impieghi terapeutici futuri.

Breve descrizione delle relazioni più significative
Il corso offre agli operatori delle strutture ospedaliere e territoriali coinvolti nell'assistenza ai bambini affetti da SMA un aggiornamento integrato su diversi aspetti: clinici, terapeutici, assistenziali e riabilitativi. In particolare le relazioni forniscono ai discenti gli elementi per: conoscere gli aspetti clinici della malattia, nei suoi diversi sottotipi e l'epidemiologia della stessa; saper identificare e rispondere ai bisogni clinico-assistenziali dei bambini affetti da SMA, in particolare per quanto riguarda la ventilazione e la posturazione; conoscere la modalità di funzionamento, l'impiego clinico e le modalità di somministrazione dei nuovi farmaci disponibili in commercio.
Lingua: Italiano

Professioni partecipanti
Altri partecipanti esclusi dall'obbligo dei crediti (non specificate)
Tutte le professioni con l'obbligo dei crediti

Docenti torna su
BARBI EGIDIO,  BRUNO IRENE,  CARROZZI MARCO,  FURLAN STEFANO,  MAGNOLATO ANDREA,  MANDELLI ANNA,  MASCHIO MASSIMO,  MASTELLA CHIARA,  SARTORI ROBERTA,  ZANON DAVIDE
Obiettivo Formativo
Contenuti tecnico - professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Sintesi e/o testo delle relazioni presentate
Verifica dell'apprendimento
Questionario