Dettaglio Attività Formativa Dettaglio Attività Formativa

  • Legenda
  • Formazione:
  • res "RES":  Residenziale
  • fsc "FSC":  Formazione Sul Campo
  • fad "FAD":  Formazione a Distanza
  • Edizione:
  • annullata
  • sospesa
  • già svolta
  • in corso di svolgimento
  • in programma
RES SENTIRE BENE PER COMUNICARE MEGLIO  (IRCBG_18025)
Crediti assegnati: 50   Durata: 39  ore
Tipo attività formativa: Formazione Residenziale
Tipologia: Formazione residenziale classica
Organizzato da:
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa residenziale è aperta anche a personale non dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
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>> professioni partecipanti
Quote di iscrizione: Minimo 350,00 € ( + IVA al 0 %)

Segreteria organizzativa
Referente: Adriana Santorelli
Telefono: 0403785206   Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it

Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: FALZONE CHIARA,  GHISELLI SARA,  ORZAN EVA
Breve descrizione dell'attività formativa residenziale nel suo complesso
I bambini con sordità o altri gradi deficit uditivo congeniti posseggono tutte le predisposizioni alla comunicazione che sono tipiche della specie umana. Per apprendere il linguaggio in modo naturale è tuttavia necessario accedere precocemente ad un'esperienza sonora-verbale ed avere un modello di riferimento linguistico. In caso contrario, ovvero quando l'esperienza uditiva e linguistica non sono sufficienti o non avvengono entro i periodi di sviluppo sensibili, la crescita e lo sviluppo delle vie neurali, le attività neuropsicologiche connesse con una competenza linguistica orale, la maturazione e l'efficienza degli organi che consentono l'emissione vocalica e l'articolazione verbale vengono trascurati, tralasciati e "demandati" ad altre funzioni. Le conseguenze di una mancata stimolazione/esperienza uditiva efficace evolvono in disabilità linguistiche, comunicative, neuropsicologiche, cognitive, educative e sociali di un bambino, con inevitabili riflessi sulla futura partecipazione sociale, autonomia scolastica e opportunità lavorativa. Questo corso pratico promuove la conoscenza della patologia, dei possibili effetti e delle metodiche di intervento logopedico e educativo quali requisiti essenziali per una prevenzione dei danni comunicativi e linguistici tipici della deprivazione uditiva, allo scopo di promuovere la continuità tra centro ospedaliero e servizio territoriale.

Breve descrizione delle relazioni più significative
1) Conoscenza delle problematiche legate all'ipoacusia infantile: prevalenza, cause, tipologie e livelli di gravità. Identificazione e intervento precoce dell'ipoacusia. 2) Apprendimento delle abilità di osservazione e valutazione dello sviluppo uditivo, percettivo e neuropsicologico del bambino con ipoacusia di grado significativo 3) Conoscenza della valutazione diagnostica audiologica e del razionale degli approcci riabilitativi logopedici; apprendimento delle modalità di somministrazione della testistica 4) Acquisizione delle metodiche di intervento logopedico precoce 5) Apprendimento delle modalità del percorso di follow up riabilitativo e degli interventi educativi 6) Condivisione e discussione di casi clinici, anche complessi 7) Presentazione del progetto di intervento precoce della regione Friuli Venezia Giulia e di esperienze di percorsi integrati in Regione
Lingua: Italiano

Professioni partecipanti
Medico chirurgo - Neuropsichiatria infantile
Medico chirurgo - Otorinolaringoiatria
Medico chirurgo - Pediatria (Pediatri di libera scelta)
Psicologo - Psicologia
Psicologo - Psicoterapia
Logopedista
Tecnico audiometrista
Medico chirurgo - Audiologia e foniatria
Medico chirurgo - Privo di specializzazione

Docenti torna su
BOLZONELLO PAOLA,  BROTTO DIANA,  CALCAGNO MARZIA,  CANTERI GILBERTO,  CORVASCE ALESSANDRA,  COSSU PIETRO,  DE CARO FEDERICA,  DEL PIERO GIULIA CAROLINA,  FALZONE CHIARA,  GHISELLI SARA,  GIUST EGIZIA,  GRASSO DOMENICO LEONARDO,  GUERZONI LETIZIA,  MANIAGO GIOVANNI,  MARCHI RAFFAELLA,  MARINI ANDREA,  MELE VINCENZO,  MORASSI DONATA,  MUZZI ENRICO,  ORZAN EVA,  PINTONELLO SARA,  REBESCO ROBERTA,  RUFFILLI ROBERTA,  RUTA FRANCA,  SOLA MARIA VITTORIA ENRICA,  STAFFA PAOLA,  VELLANTE VALERIO,  VOLZONE ANNA
Obiettivo Formativo
Integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Selezione di articoli, procedure, protocolli
Assistenza alla formazione successiva all'attività formativa
Aggiornamento in formato elettronico
Verifica dell'apprendimento
Prova pratica anche complessa
Note a catalogo
Il corso è a carattere prioritario per le figure professionali che operano in area pediatrica