Dettaglio Attività Formativa Dettaglio Attività Formativa

  • Legenda
  • Formazione:
  • res "RES":  Residenziale
  • fsc "FSC":  Formazione Sul Campo
  • fad "FAD":  Formazione a Distanza
  • Edizione:
  • annullata
  • sospesa
  • già svolta
  • in corso di svolgimento
  • in programma
RES Lo stress lavoro correlato: tecniche di gestione e di fronteggiamento  (IRCBG_18042)
Crediti assegnati: 6.4   Durata: ore
Tipo attività formativa: Formazione Residenziale
Tipologia: Formazione residenziale classica
Organizzato da:
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa è rivolta esclusivamente a personale dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
+ elenco edizioni -  Nascondi elenco edizioni
>> professioni partecipanti
Quote di iscrizione:  partecipazione gratuita

Segreteria organizzativa
Referente: Cinzia Decorti
Telefono: 0403785206   Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it

Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: CAROSI CLAUDIA,  MOTTICA MICHELA
Breve descrizione dell'attività formativa residenziale nel suo complesso
Il fenomeno dello stress lavoro correlato è ad oggi considerato un rischio emergente per le realtà organizzative. L'impatto che questo fenomeno può avere sulla salute psicofisica e comportamentale dei lavoratori appare significativo e si rende dunque necessario per le aziende adottare tutte le misure che ritengono essere adeguate per limitarne la comparsa o per arginarne la ricaduta sui lavoratori. Ad azioni di prevenzione primaria è auspicabile affiancare anche azioni che si sviluppano sul piano della prevenzione secondaria o terziaria. Ciò significa fornire ai lavoratori occasioni formative finalizzate all'acquisizione e/o potenziamento di competenze personali utili all'individuazione delle fonti di stress e alla loro efficace gestione. Questo corso si propone quale spazio esperienziale per gruppi professionali omogenei, all'interno del quale il lavoratore potrà sperimentare utili strategie di coping (fronteggiamento dello stress) cognitivo, comportamentale ed emozionale. Caratteristica dell'evento formativo sarà quella di calibrare tali strategie in funzione delle richieste e delle necessità dei partecipanti individuando così "soluzioni" adeguate alle specifiche situazioni riportate in aula. L'evento inoltre vorrà essere anche uno spazio di "ascolto" dei vissuti dei partecipanti laddove gli stessi ne sentiranno il bisogno di farli emergere lasciando anche al gruppo l'occasione di co-costruire possibili strategie sulla base delle esperienze condivise. Il corso è aperto a tutto il personale sanitario, amministrativo e tecnico con priorità per gli operatori appartenenti alle strutture nelle quali sia in corso la valutazione del rischio di stress lavoro correlato.

Breve descrizione delle relazioni più significative
- Potenziare la capacità nel singolo operatore di individuare le fonti potenziali di stress correlato al ruolo professionale/attività ricoperto/a. - Acquisire e/o potenziare le strategie di coping sul piano cognitivo, comportamentale ed emozionale. - Stimolare la riflessione sull'importanza che assume la dimensione personale e la percezione soggettiva nella genesi dello stress e sull'efficacia delle tecniche di gestione.
Lingua: Italiano

Professioni partecipanti
Altri partecipanti esclusi dall'obbligo dei crediti (non specificate)
Tutte le professioni con l'obbligo dei crediti

Docenti torna su
MOTTICA MICHELA
Obiettivo Formativo
Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Sintesi e/o testo delle relazioni presentate
Verifica dell'apprendimento
Prova pratica anche complessa
Note a catalogo
L'evento formativo è rivolto prioritariamente al personale delle strutture dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste nelle quali sia in corso la valutazione del rischio di stress lavoro correlato (SC Oncoematologia, SC Neonatologia, SC a Direzione Universitaria Clinica Ostetrica e Ginecologica, SC collegata alla Ricerca Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Procreazione Medicalmente Assistita, SSD collegata alla Ricerca Medicina Fetale e Diagnostica Prenatale, SSD Gravidanza a rischio).