Dettaglio Attività Formativa
- Legenda
- Formazione:
- "RES": Residenziale
- "FSC": Formazione Sul Campo
- "FAD": Formazione a Distanza
- Edizione:
- annullata
- sospesa
- già svolta
- in corso di svolgimento
- in programma
BLS-D (Basic Life Support - Defibrillation) SANITARI RETRAINING secondo linee guida ILCOR 2015 (IRCBG_19026)
Crediti assegnati: 8 Durata: 05:00 ore
Tipo attività formativa: Formazione Residenziale
Tipologia: Formazione residenziale classica
Tipologia: Formazione residenziale classica
Organizzato da:
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa è rivolta esclusivamente a personale dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
+ elenco edizioni - Nascondi elenco edizioni
>> professioni partecipanti
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa è rivolta esclusivamente a personale dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
+ elenco edizioni - Nascondi elenco edizioni
>> professioni partecipanti
Quote di iscrizione: partecipazione gratuita
Segreteria organizzativa
Referente: Cinzia Decorti
Telefono: 0403785206 Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it
Telefono: 0403785206 Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it
Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: BARBI EGIDIO, NORBEDO STEFANIA
Breve descrizione dell'attività formativa residenziale nel suo complesso
L'arresto cardiorespiratorio (ACR) è un evento drammatico in cui è possibile incidere positivamente sulla sopravvivenza solo attraverso un intervento tempestivo ed appropriato. E' riconosciuto che i ritmi di esordio della maggior parte degli ACR sono i ritmi cosiddetti "defibrillabili", ovvero la fibrillazione ventricolare (FV) e la tachicardia ventricolare (TV) senza polso, aritmie che possono essere convertite solo con la defibrillazione. E' perciò necessario che tutto il personale sanitario possa essere messo nelle condizioni di eseguire correttamente una rianimazione cardiopolmonare (RCP) e di saper utilizzare in sicurezza un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). Il corso BLS-D adotta le linee guida ILCOR (International Liaison Committee on Resuscitation) del 2015, basate sui criteri dell'Evidence Based Medicine. L'obiettivo è quello di ridurre la mortalità da arresto cardiaco improvviso sia nell'adulto che nel neonato/lattante/bambino attraverso l'adozione di provvedimenti di base di documentata efficacia. Nello specifico, con il supporto di base alle funzioni vitali (BLS) si cerca di ritardare l'insorgenza del danno anossico cerebrale e cardiaco nel soggetto colpito da ACR. Questo corso si articola su una giornata di 5 ore suddivisa in una parte teorica ed una pratica nella quale i discenti devono esercitarsi nelle tecniche di rianimazione illustrate e dimostrate dall'istruttore/dagli istruttori. Il rapporto istruttore-discenti è di 1 a 6 (max 6, min 4 discenti per ogni istruttore). Il corso presuppone lo studio preliminare del materiale didattico da parte di ciascun partecipante.
Breve descrizione delle relazioni più significative
Obiettivo generale Fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le abilità pratiche e gli schemi di comportamento necessari a contribuire ad una prognosi favorevole per una persona in arresto cardiorespiratorio. Obiettivi specifici - Riconoscere un ACR ed allertare precocemente e correttamente il sistema di emergenza. - Effettuare correttamente le valutazioni iniziali dell'ambiente, dello stato di coscienza, del respiro e dei segni di circolo, le compressioni toraciche esterne e la ventilazione artificiale. - Effettuare correttamente le manovre di disostruzione delle vie aeree e il posizionamento laterale di sicurezza. - Gestire efficacemente ed in sicurezza un defibrillatore semiautomatico. - Gestire con competenza una situazione di arresto cardiocircolatorio in attesa dell'equipe avanzata.
L'arresto cardiorespiratorio (ACR) è un evento drammatico in cui è possibile incidere positivamente sulla sopravvivenza solo attraverso un intervento tempestivo ed appropriato. E' riconosciuto che i ritmi di esordio della maggior parte degli ACR sono i ritmi cosiddetti "defibrillabili", ovvero la fibrillazione ventricolare (FV) e la tachicardia ventricolare (TV) senza polso, aritmie che possono essere convertite solo con la defibrillazione. E' perciò necessario che tutto il personale sanitario possa essere messo nelle condizioni di eseguire correttamente una rianimazione cardiopolmonare (RCP) e di saper utilizzare in sicurezza un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). Il corso BLS-D adotta le linee guida ILCOR (International Liaison Committee on Resuscitation) del 2015, basate sui criteri dell'Evidence Based Medicine. L'obiettivo è quello di ridurre la mortalità da arresto cardiaco improvviso sia nell'adulto che nel neonato/lattante/bambino attraverso l'adozione di provvedimenti di base di documentata efficacia. Nello specifico, con il supporto di base alle funzioni vitali (BLS) si cerca di ritardare l'insorgenza del danno anossico cerebrale e cardiaco nel soggetto colpito da ACR. Questo corso si articola su una giornata di 5 ore suddivisa in una parte teorica ed una pratica nella quale i discenti devono esercitarsi nelle tecniche di rianimazione illustrate e dimostrate dall'istruttore/dagli istruttori. Il rapporto istruttore-discenti è di 1 a 6 (max 6, min 4 discenti per ogni istruttore). Il corso presuppone lo studio preliminare del materiale didattico da parte di ciascun partecipante.
Breve descrizione delle relazioni più significative
Obiettivo generale Fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le abilità pratiche e gli schemi di comportamento necessari a contribuire ad una prognosi favorevole per una persona in arresto cardiorespiratorio. Obiettivi specifici - Riconoscere un ACR ed allertare precocemente e correttamente il sistema di emergenza. - Effettuare correttamente le valutazioni iniziali dell'ambiente, dello stato di coscienza, del respiro e dei segni di circolo, le compressioni toraciche esterne e la ventilazione artificiale. - Effettuare correttamente le manovre di disostruzione delle vie aeree e il posizionamento laterale di sicurezza. - Gestire efficacemente ed in sicurezza un defibrillatore semiautomatico. - Gestire con competenza una situazione di arresto cardiocircolatorio in attesa dell'equipe avanzata.
Lingua: Italiano
Professioni partecipanti
Medico chirurgo - Allergologia ed immunologia clinica
Medico chirurgo - Anatomia patologica
Medico chirurgo - Anestesia e rianimazione
Medico chirurgo - Angiologia
Medico chirurgo - Biochimica clinica
Medico chirurgo - Cardiochirurgia
Medico chirurgo - Cardiologia
Medico chirurgo - Chirurgia generale
Medico chirurgo - Chirurgia maxillo-facciale
Medico chirurgo - Chirurgia pediatrica
Medico chirurgo - Chirurgia plastica e ricostruttiva
Medico chirurgo - Chirurgia toracica
Medico chirurgo - Chirurgia vascolare
Medico chirurgo - Continuità assistenziale
Medico chirurgo - Dermatologia e venereologia
Medico chirurgo - Direzione medica di presidio ospedaliero
Medico chirurgo - Ematologia
Medico chirurgo - Endocrinologia
Medico chirurgo - Farmacologia e tossicologia clinica
Medico chirurgo - Gastroenterologia
Medico chirurgo - Genetica medica
Medico chirurgo - Geriatria
Medico chirurgo - Ginecologia e ostetricia
Medico chirurgo - Igiene degli alimenti e della nutrizione
Medico chirurgo - Igiene, epidemiologia e sanità pubblica
Medico chirurgo - Laboratorio di genetica medica
Medico chirurgo - Malattie dell'apparato respiratorio
Medico chirurgo - Malattie infettive
Medico chirurgo - Malattie metaboliche e diabetologia
Medico chirurgo - Medicina aeronautica e spaziale
Medico chirurgo - Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro
Medico chirurgo - Medicina dello sport
Medico chirurgo - Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
Medico chirurgo - Medicina fisica e riabilitazione
Medico chirurgo - Medicina generale (medici di famiglia)
Medico chirurgo - Medicina interna
Medico chirurgo - Medicina legale
Medico chirurgo - Medicina nucleare
Medico chirurgo - Medicina termale
Medico chirurgo - Medicina trasfusionale
Medico chirurgo - Microbiologia e virologia
Medico chirurgo - Nefrologia
Medico chirurgo - Neonatologia
Medico chirurgo - Neurochirurgia
Medico chirurgo - Neurofisiopatologia
Medico chirurgo - Neurologia
Medico chirurgo - Neuropsichiatria infantile
Medico chirurgo - Neuroradiologia
Medico chirurgo - Oftalmologia
Medico chirurgo - Oncologia
Medico chirurgo - Organizzazione dei servizi sanitari di base
Medico chirurgo - Ortopedia e traumatologia
Medico chirurgo - Otorinolaringoiatria
Medico chirurgo - Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia)
Medico chirurgo - Pediatria
Medico chirurgo - Pediatria (Pediatri di libera scelta)
Medico chirurgo - Psichiatria
Medico chirurgo - Radiodiagnostica
Medico chirurgo - Radioterapia
Medico chirurgo - Reumatologia
Medico chirurgo - Scienza dell'alimentazione e dietetica
Medico chirurgo - Urologia
Infermiere
Infermiere pediatrico
Ostetrica/o
Medico chirurgo - Audiologia e foniatria
Medico chirurgo - Psicoterapia
Medico chirurgo - Privo di specializzazione
Medico chirurgo - Cure palliative
Medico chirurgo - Epidemiologia
Medico chirurgo - Medicina di comunità
Medico chirurgo - Medicina subacquea e iperbarica
Medico chirurgo - Anatomia patologica
Medico chirurgo - Anestesia e rianimazione
Medico chirurgo - Angiologia
Medico chirurgo - Biochimica clinica
Medico chirurgo - Cardiochirurgia
Medico chirurgo - Cardiologia
Medico chirurgo - Chirurgia generale
Medico chirurgo - Chirurgia maxillo-facciale
Medico chirurgo - Chirurgia pediatrica
Medico chirurgo - Chirurgia plastica e ricostruttiva
Medico chirurgo - Chirurgia toracica
Medico chirurgo - Chirurgia vascolare
Medico chirurgo - Continuità assistenziale
Medico chirurgo - Dermatologia e venereologia
Medico chirurgo - Direzione medica di presidio ospedaliero
Medico chirurgo - Ematologia
Medico chirurgo - Endocrinologia
Medico chirurgo - Farmacologia e tossicologia clinica
Medico chirurgo - Gastroenterologia
Medico chirurgo - Genetica medica
Medico chirurgo - Geriatria
Medico chirurgo - Ginecologia e ostetricia
Medico chirurgo - Igiene degli alimenti e della nutrizione
Medico chirurgo - Igiene, epidemiologia e sanità pubblica
Medico chirurgo - Laboratorio di genetica medica
Medico chirurgo - Malattie dell'apparato respiratorio
Medico chirurgo - Malattie infettive
Medico chirurgo - Malattie metaboliche e diabetologia
Medico chirurgo - Medicina aeronautica e spaziale
Medico chirurgo - Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro
Medico chirurgo - Medicina dello sport
Medico chirurgo - Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
Medico chirurgo - Medicina fisica e riabilitazione
Medico chirurgo - Medicina generale (medici di famiglia)
Medico chirurgo - Medicina interna
Medico chirurgo - Medicina legale
Medico chirurgo - Medicina nucleare
Medico chirurgo - Medicina termale
Medico chirurgo - Medicina trasfusionale
Medico chirurgo - Microbiologia e virologia
Medico chirurgo - Nefrologia
Medico chirurgo - Neonatologia
Medico chirurgo - Neurochirurgia
Medico chirurgo - Neurofisiopatologia
Medico chirurgo - Neurologia
Medico chirurgo - Neuropsichiatria infantile
Medico chirurgo - Neuroradiologia
Medico chirurgo - Oftalmologia
Medico chirurgo - Oncologia
Medico chirurgo - Organizzazione dei servizi sanitari di base
Medico chirurgo - Ortopedia e traumatologia
Medico chirurgo - Otorinolaringoiatria
Medico chirurgo - Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia)
Medico chirurgo - Pediatria
Medico chirurgo - Pediatria (Pediatri di libera scelta)
Medico chirurgo - Psichiatria
Medico chirurgo - Radiodiagnostica
Medico chirurgo - Radioterapia
Medico chirurgo - Reumatologia
Medico chirurgo - Scienza dell'alimentazione e dietetica
Medico chirurgo - Urologia
Infermiere
Infermiere pediatrico
Ostetrica/o
Medico chirurgo - Audiologia e foniatria
Medico chirurgo - Psicoterapia
Medico chirurgo - Privo di specializzazione
Medico chirurgo - Cure palliative
Medico chirurgo - Epidemiologia
Medico chirurgo - Medicina di comunità
Medico chirurgo - Medicina subacquea e iperbarica
Docenti torna su
POROPAT FEDERICO, TAUCAR VALENTINA
Obiettivo Formativo
Contenuti tecnico - professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Selezione di articoli, procedure, protocolli
Verifica dell'apprendimento
Questionario
Prova pratica anche complessa
Prova pratica anche complessa
Note a catalogo
L'evento formativo è rivolto prioritariamente al personale sanitario dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.