Dettaglio Attività Formativa Dettaglio Attività Formativa

  • Legenda
  • Formazione:
  • res "RES":  Residenziale
  • fsc "FSC":  Formazione Sul Campo
  • fad "FAD":  Formazione a Distanza
  • Edizione:
  • annullata
  • sospesa
  • già svolta
  • in corso di svolgimento
  • in programma
RES Pediatric Advanced Life Support (PALS)  (IRCBG_19033)
Crediti assegnati: 24   Durata: 15  ore
Tipo attività formativa: Formazione Residenziale
Tipologia: Formazione residenziale classica
Organizzato da:
I.R.C.C.S. Burlo Garofolo (Trieste)
L'attività formativa residenziale è aperta anche a personale non dipendente o convenzionato dell'ente/enti fornitore/i
+ elenco edizioni -  Nascondi elenco edizioni
>> professioni partecipanti
Quote di iscrizione: Minimo 300,00 € ( + IVA al 22 %)

Segreteria organizzativa
Referente: Cinzia Decorti
Telefono: 0403785206   Fax: 0403785487
E-mail: segreteria.formazione@burlo.trieste.it

Informazioni sull'attività formativa
Responsabili Scientifici: BARBI EGIDIO,  NORBEDO STEFANIA
Breve descrizione dell'attività formativa residenziale nel suo complesso
L'assistenza al bambino critico richiede una rapida decisione delle priorità d'intervento che comprendono la classificazione della gravità e la stabilizzazione delle condizioni cliniche del bambino, perché in età pediatrica l'evoluzione clinica delle patologie acute è solitamente più rapida rispetto all'adulto sia in senso migliorativo a fronte di adeguati ed efficaci manovre e/o procedure sia in senso peggiorativo qualora gli interventi non siano appropriati e precoci. Il corso PALS (Pediatric Advanced Life Support) secondo le linee guida dell'American Heart Association (AHA) e della Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP) fornisce al personale sanitario le conoscenze e gli skills necessari a riconoscere e trattare un bambino critico. Si basa sull'uso di scenari svolti con un approccio di équipe per insegnare il trattamento delle emergenze respiratorie e cardiocircolatorie soffermandosi sulle peculiarità del bambino. Il corso insegna come gestire il bambino critico dai primi minuti dell'emergenza fino alla sua stabilizzazione e/o alla fase di trasporto.

Breve descrizione delle relazioni più significative
Il corso prevede un addestramento pratico che comprende le simulazioni di casi clinici in scenari diversificati e si avvale di algoritmi e flow chart di supporto avanzato appositamente predisposti dall'American Heart Association. Queste simulazioni vengono gestite con particolare attenzione all'effettiva dinamica del team di rianimazione, cercando di prefigurare la realtà degli scenari con cui si confronta quotidianamente il personale sanitario addetto all'emergenza. Le lezioni teoriche sono supportate dalla presentazione con video delle diverse situazioni di emergenza che il personale sanitario può trovarsi a gestire e dalla disponibilità di skills station appositamente predisposti per scenari attinenti a shock, distress respiratorio, arresto, insufficienza respiratoria/cardiaca e per scenari semplici o complessi che comprendono anche la verifica degli interventi terapeutici effettuati come intubazione, defibrillazione, posizionamento accesso venoso, somministrazione di farmaci, su cui il partecipante si esercita e poi viene valutato. Gli obiettivi sono raggiunti attraverso un articolato percorso sviluppato in una sequenza di sessioni teoriche e di addestramento (in cui si mettono in pratica le conoscenze acquisite simulando situazioni d'emergenza pediatrica) sempre più complesse con priorità operativa al lavoro in team. Il corso si conclude con una sessione valutativa delle performance raggiunta da ogni partecipante. Il corso è così articolato: 1. approfondimento introduttivo sulla valutazione del bambino critico (arresto, trauma) e sulla gestione avanzata delle vie aeree, delle alterazioni del ritmo cardiaco e dell'insufficienza emodinamica e recupero delle conoscenze di PBLS; 2. allestimento di 4 stazioni: CPR/AED, gestione delle emergenze respiratorie, gestione dei disturbi del ritmo e della defibrillazione, gestione degli accessi vascolari; 3. approfondimento con l'ausilio di filmati sul riconoscimento e sull'approccio assistenziale e terapeutico con metodologia sequenziale (valutazione-categorizzazione-decisione-intervento) nel lattante/bambino con insufficienza respiratoria o con aritmia/arresto cardiaco o in stato di shock; 4. allestimento di stazioni di addestramento su scenari che includono le procedure da applicare per stabilizzare, monitorare e trasportare il lattante/bambino critico. Viene richiesto ad ogni partecipante di simulare il comportamento di approccio operativo assistenziale più adeguato in situazioni reali riferite a specifici skill di urgenza/emergenza (insufficienza respiratoria, aritmia, arresto/peri-arresto cardiaco, stato di pre-shock o shock conclamato); 5. approfondimento di particolari situazioni di urgenza, con scenari complessi; 6. verifica delle competenze acquisite in scenari complessi: emergenze respiratorie, cardiologiche emodinamiche. I partecipanti sono coinvolti nel valutare, pianificare, attivare la procedura d'intervento e verifica; 7. valutazione relativa all'acquisizione delle abilità pratiche e degli schemi di comportamento tra cui il lavoro in team. Durante le sessioni pratiche i partecipanti sono suddivisi in gruppi e lavorano sotto la guida del tutor. Nelle esercitazioni è prevista la rotazione dei partecipanti nei diversi ruoli del soccorritore (role playing) ed è obbligatorio il lavoro in team.

Prerequisiti partecipanti
i partecipanti devono essere in regola con il corso BLS-D.
Lingua: Italiano
Lingua straniera utilizzata: Inglese
E' previsto un sistema di traduzione in lingua italiana

Professioni partecipanti
Medico chirurgo - Allergologia ed immunologia clinica
Medico chirurgo - Anestesia e rianimazione
Medico chirurgo - Cardiologia
Medico chirurgo - Chirurgia generale
Medico chirurgo - Chirurgia maxillo-facciale
Medico chirurgo - Chirurgia pediatrica
Medico chirurgo - Chirurgia plastica e ricostruttiva
Medico chirurgo - Dermatologia e venereologia
Medico chirurgo - Direzione medica di presidio ospedaliero
Medico chirurgo - Ematologia
Medico chirurgo - Gastroenterologia
Medico chirurgo - Genetica medica
Medico chirurgo - Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
Medico chirurgo - Medicina generale (medici di famiglia)
Medico chirurgo - Medicina interna
Medico chirurgo - Neonatologia
Medico chirurgo - Neuropsichiatria infantile
Medico chirurgo - Oncologia
Medico chirurgo - Ortopedia e traumatologia
Medico chirurgo - Otorinolaringoiatria
Medico chirurgo - Pediatria
Medico chirurgo - Pediatria (Pediatri di libera scelta)
Medico chirurgo - Radiodiagnostica
Medico chirurgo - Radioterapia
Medico chirurgo - Urologia
Infermiere
Infermiere pediatrico
Medico chirurgo - Audiologia e foniatria
Medico chirurgo - Privo di specializzazione
Medico chirurgo - Cure palliative

Docenti torna su
BADINA LAURA,  SAVRON FABIO
Obiettivo Formativo
Linee guida - protocolli - procedure.
Appartenente agli Obiettivi Nazionali
Materiale didattico
Non previsto
Verifica dell'apprendimento
Questionario
Prova pratica anche complessa
Note a catalogo
Per le iscrizioni viene data priorità a medici-chirurghi e infermieri/infermieri pediatrici dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e della SS Sistema 118 dell'ASUITs.